Dolore cronico, in Italia ne soffrono oltre 10 milioni di adulti

Dolore cronico, in Italia ne soffrono oltre 10 milioni di adulti
Alto Adige SALUTE

In Italia, oltre 10 milioni di adulti soffrono di dolore cronico e in prevalenza sono donne. La stima, la prima validata a livello nazionale, è contenuta nel Rapporto Istisan 'Dolore cronico in Italia e suoi correlati psicosociali dalla Indagine europea sulla salute (European Health Interview Survey) 2019', pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanità. L'indagine ha coinvolto oltre 44mila partecipanti, di cui circa 38.800 hanno risposto al breve questionario sul dolore cronico, inserito, appunto, nell'Indagine europea sulla salute condotta dall'Istat. (Alto Adige)

La notizia riportata su altre testate

Un nuovo rapporto pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha rivelato che oltre 10 milioni di individui adulti in Italia vivono con il dolore cronico, evidenziando una situazione preoccupante per la salute pubblica del paese. (Nurse Times)

Dolore «cronico»: cos’è, cause, come si cura (a carico del Ssn). Ne soffrono 10 milioni di italiani (6 su 10 donne)

Di Maria Giovanna Faiella Che sia dovuto al mal di testa o di schiena, a esiti da trauma, a un tumore o ad altre malattie come fibromialgia, artrosi, nevralgie o herpes zoster, il dolore «cronico» - cioè che si protrae nel tempo per mesi o anche anni - affligge nel nostro Paese oltre 10 milioni di adulti, soprattutto donne. (Corriere della Sera)