La scuola comincia in sciopero: "Noi ridotti a una classe pollaio"

La voce di Rovigo INTERNO

Adesso 48 ore di tregua in attesa dell’incontro di mercoledì o quando sarà: tuttavia studenti e genitori non sono intenzionati a desistere

Studenti e genitori hanno distribuito un volantino per richiamare l’attenzione di tutta la scuola e sensibilizzare l’opinione pubblica.

“Nonostante lettere e sollecitazioni da due mesi a questa parte – tuona Federico, uno degli studenti – nessuno ci ha prestato attenzione. (La voce di Rovigo)

Ne parlano anche altre fonti

Poco nulla è stato fatto per garantire una scuola realmente sicura, non bastano pochi insegnanti in più o i banchi a rotelle per cancellare le classi pollaio. «Se considerate che non tutto il Paese è partito, ma 4.500 scuole su 8.000, pensate che risultato straordinario è. (Gazzetta del Sud)

“La nostra direzione di marcia è una indicazione chiara contenuta nel decreto del 6 agosto. Nei giorni scorsi, infatti, il tema ha tenuto banco con la proposta del Ministro che non sembra aver accolto il parere favorevole degli esperti (Orizzonte Scuola)

“Mai come quest’anno sono a disposizione investimenti sostanziosi a sostegno del diritto allo studio, già deliberati, con l’obiettivo di rendere le nostre scuole sempre più accoglienti e adatte alle esigenze dei nostri ragazzi. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Così all’Adnkronos Salute Paolo Rossi, immunologo e infettivologo pediatra dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, commentando le parole del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che ha prospettato solo interventi mirati. (Orizzonte Scuola)

Conclude l’inaugurazione l’Assessore Luciano Caveri con i propri propositi per la scuola valdostana del futuro. Dopo il saluto del sindaco Franco Allera, intervengono l'Assessore regionale all'istruzione, Luciano Caveri, e la Sovraintendente agli studi, Marina Fey, e la Dirigente scolastica Sonia D’Auria. (Aosta Oggi)

Saranno esentati da tale obbligo soltanto bambini, alunni, studenti e coloro che frequentano i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS). (Monreale News)