Inflazione Usa transitoria o strutturale? Dalle auto usate arriva un indizio per le Borse

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

3' di lettura. «Should I stay or should I go?».

Perché il destino dei mercati finanziari nei prossimi mesi e anni è strettamente legato a quanto la fiammata inflattiva sia destinata a restare o ad andarsene in fretta.

Se i mercati finanziari potessero dedicare una canzone al loro incubo peggiore (cioè l’inflazione), di certo il motivetto anni ’80 dei Clash sarebbe perfetto.

Se infatti il balzo del costo della vita fosse transitorio, le banche centrali potrebbero mantenere i tassi a zero e politiche ultra-espansive

(Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Eppure, dato il buon supporto della qualità del credito, qualsiasi allargamento sostanziale negli spread potrebbe rappresentare un’opportunità di acquisto, a nostro avviso Nonostante l’ampliamento dei tassi di inflazione breakeven USA, i mercati per lo più sono stati felici di accettare questa narrazione. (lamiafinanza)

Si tratta dell’incremento dei prezzi al consumo più marcato dal 2008, l’anno di Lehman Brothers. D’altronde l’inflazione è il grande spauracchio di mercati e banche centrali di questi ultimi tempi. (Zazoom Blog)

La reazione del mercato americano alla notizia è negativa, con l’S&P 500 che nella giornata del 12 maggio ha perso il -2,14% Cos’è l’inflazione. Si parla di inflazione riferendosi all’aumento generale dei prezzi dei vari prodotti disponibili sul mercato. (Starting Finance)

Tre elementi legati alla riapertura rappresentano, infatti, la metà dell'aumento totale dell'inflazione core: alloggio (+7% mese su mese), biglietto aereo (+10%) e auto usate (+10%). "Da ciò consegue un potenziale apprezzamento del dollaro fino in area 1,16/1,18 (oggi cross euro/dollaro a 1,20874, +0,20% ndr) entro giugno (Notizie - MSN Italia)

Diciamo che, se i prezzi non dovessero rientrare per giugno, luglio, tornando sotto al 3%, allora le fibrillazioni sui mercati cresceranno" Sui mercati è in atto un riposizionamento. (AGI - Agenzia Italia)

Se l'inflazione è alta e in aumento o bassa e in calo, questo tende ad essere negativo per il mercato azionario”. Invece, ciò che stiamo probabilmente osservando è l'impatto indiretto di una maggiore inflazione dovuta a rendimenti obbligazionari più elevati su segmenti molto costosi del mercato azionario. (Advisoronline)