AstraZeneca solo agli over 60, come cambia la campagna vaccinale con le nuove indicazioni

AstraZeneca solo agli over 60, come cambia la campagna vaccinale con le nuove indicazioni
Fanpage.it INTERNO

Il governo ieri ha deciso di sospendere il vaccino anti Covid-19 Vaxzevria di AstraZeneca, per gli under 60.

Fin ad ora in Italia sono arrivate 4,09 milioni di dosi AstraZeneca e ne sono state somministrate 2,24 milioni, il 55%.

Intanto nel secondo trimestre dovrebbero arrivare in Italia circa 50 milioni di dosi, di cui 10 solo di AstraZeneca, che servirebbero appunto a vaccinare gli over 60.

E poi si potrà contare anche su 4,65 milioni di dosi di Moderna (400mila ad aprile)

Solo ad aprile si attendono altre 2,8 milioni di dosi di AstraZeneca. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Per i soggetti trombofiliaci si applica invece quanto previsto dalle disposizioni nazionali facendo sempre riferimento alla anamnesi del medico. Da oggi Astrazeneca viene somministrato anche ai soggetti di età compresa tra i 60 ed i 79 anni che rientrano nelle categorie degli attualmente aventi diritto. (La Sicilia)

La decisione, però, rallenterà ulteriormente la campagna vaccinale di immunizzazione, già cambiata varie volte dallo scorso anno Ma chi ha ricevuto già la prima dose, tra cui gli insegnanti e le forze dell’ordine, riceveranno anche la seconda dose. (Il Giornale Di Pantelleria)

Stiamo studiando la relazione tra trombosi e vaccinazione, anche se queste si verificano molto raramente". "No, quanto affermato dall'Ema è corretto, non c'è accumulo di trombosi in sedi tipiche (trombosi venosa delle gambe, embolia dell'arteria polmonare). (IL GIORNO)

Vaccino AstraZeneca, i sindacati della scuola chiedono chiarezza: “Ci preoccupa il silenzio delle autorità”

Dosi che, secondo le previsioni diffuse dal piano vaccinale di Figliuolo, dovrebbero arrivare tutte nei prossimi sei mesi Ma se la raccomandazione dovesse essere applicata in modo rigido, allora l’Italia potrebbe dover rivedere il suo piano vaccinale, visti anche i vari ritardi sulle consegne. (Open)

L'attuale dotazione vaccinale AstraZeneca in Sicilia è di circa 90mila dosi. Per i soggetti trombofiliaci si applica invece quanto previsto dalle disposizioni nazionali facendo sempre riferimento alla anamnesi del medico. (RagusaNews)

Chiediamo di essere informati come cittadini e come personale scolastico. Tra il personale scolastico, però, serpeggia preoccupazioni. (Orizzonte Scuola)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr