Coronavirus, le ultime notizie dall’Italia e dal mondo sul Covid

Corriere della Sera SALUTE

I casi di Covid nel mondo sono oltre 174 milioni secondo i dati diffusi dalla Johns Hopkins University, mentre i decessi confermati superano i 3,7 milioni dall’inizio della pandemia.

Qui la mappa del contagio nel mondo.

Il Corriere ha creato una newsletter sul coronavirus.

È gratis: ci si iscrive qui

E in Italia l’ultimo bilancio, relativo a mercoledì 9 giugno, è di 1.896 nuovi casi e 102 morti (qui il bollettino con i dati e i bollettini che mostrano la situazione dall’inizio della pandemia: qui quelli del 2021, qui quelli del 2020). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

A proposito del colloquio con il premier Boris Johnson, ha detto di aver discusso con lui di come insieme si possa “guidare lo sforzo globale contro il Covid-19”. Biden ha affermato che gli Usa “conoscono in prima persona le tragedie di questa pandemia – abbiamo avuto più persone morte negli Usa che in qualsiasi altra parte del mondo”, e ha aggiunto: “Conosciamo anche la ripresa”. (LaPresse)

La decisione di vaccinare i giocatori è arrivata quando mancano solo cinque giorni all'esordio della Spagna agli Europei. Gli Usa comprano 500 milioni dosi Pfizer da donare a mondo. L'amministrazione Biden sta acquistando 500 milioni di dosi di vaccino Pfizer da donare al resto del mondo. (Sky Sport)

Calo dei ricoverati: a Sanremo ne rimangono 8 nel reparto Covid del 'Giannoni'. Tamponi processati con test molecolare: 1.317.596 (+ 2.661). Tamponi processati con test antigenico rapido (dal 14/01/2021): 342.811 (+2.444). (SanremoNews.it)

Tra le province con il maggior numero di nuovi casi Milano a 133, Brescia a 46, Varese a 33, Bergamo a 28 e Mantova a 21. Sono 352 i nuovi contagi da Coronavirus in Lombardia secondo il bollettino di oggi, 10 giugno. (Adnkronos)

I molecolari confermano inoltre 3 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. I tamponi molecolari analizzati ieri sono stati 736 (tutti all’Ospedale Santa Chiara) mentre i test rapidi notificati all’Azienda sanitaria sono 938. (TrentoToday)