Meteo Cronaca diretta: (Video) Turchia, fortissimo terremoto 7,9 Richter provoca gravi danni e tante vittime

iLMeteo.it INTERNO

Meteo Cronaca diretta: (Video) Turchia, fortissimo terremoto 7,9 Richter provoca gravi danni e tante vittime Un fortissimo terremoto magnitudoha scosso la Turchia meridionale nella notte tra il 5 e il 6 Febbraio; l'epicentro del sima è stato registrato nei pressi della città di danni sono molto gravi. Al momento vi sarebbero più di 280 morti, ma il bilancio è destinato ad aumentare nel corso delle prossime ore. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il potentissimo terremoto che ha squassato dieci province dell'Anatolia del Sud, il più forte registrato sulla Terra negli ultimi sei anni, il più violento in Turchia da otto secoli, ha raso al suolo, e la conta è delle dieci di ieri sera, 5. (la Repubblica)

Il bilancio è ancora provvisorio , ma centinaia di vittime si contano nelle province turche interessate dal sisma (Adana, Malatya, Gaziantep, Diyarbakir, Hatay, Adiyaman, Osmaniye, Sanliurfa e Kahramanmaras). (Il Sole 24 ORE)

Un ottimo punto di osservazione per gli attacchi che arrivavano dal mare, la fortezza era stata profondamente modificata durante il regno dell'imperatore ottomano Suleyman I il Magnifico (1520-1566), che ne rafforzò le mura e fece aggiungere una cinta interna. (ilmessaggero.it)

https://video.repubblica.it/mondo/il-momento-impressionante-in-cui-un-edificio-e-crollato-su-se-stesso-nella-citta-di-sanliurfa/437622/438588 Copia Copia Link Embed (Repubblica TV)

Il video, postato sui social network, mostra il crollo di un palazzo nella città di Malatya, nell’Anatolia orientale della Turchia, durante una scossa di assestamento. L’edificio, in apparenza costruito da pochi anni, si sbriciola in pochi secondi. (Il Fatto Quotidiano)

Il governo di Israele ha detto di aver ricevuto una richiesta di assistenza da parte siriana per i soccorsi al terremoto che ha colpito l’area al confine con la Turchia e di essere pronto ad accontentarla, in quello che sarebbe un segnale di distensione tra i due Paesi. (Il Sole 24 ORE)