Perù, vulcano Ubinas a rischio eruzione: dichiarato lo stato d'emergenza

Sky Tg24 ESTERI

La presidenza del Consiglio dei ministri del Perù ha approvato lo stato di emergenza di 60 giorni in alcuni distretti della regione di Moquegua, a causa dell'inizio di un processo eruttivo, accompagnato da ripetute esplosioni, del vulcano Ubinas. Il decreto, riferisce il quotidiano La Republica, mira ad attuare misure urgenti al fine di "ridurre il rischio esistente per molte centinaia di residenti, nonché interventi di risposta ed eventuale risanamento". (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nelle ultime ore, il vulcano alto 5.600 […] Lo stato di emergenza è stato dichiarato in Perù a causa dell’eruzione del vulcano Ubinas, che ha aumentato la sua attività nelle ultime 48 ore. (Lega Nerd)

Negli ultimi giorni si sono registrate decine di esplosioni. Le autorità del Perù stanno collaborando per creare rifugi e trovare nuovi luoghi dove trasferire i residenti che si trovano nei pressi del vulcano Ubinas, nella regione di Moquegua, nel sud del Paese, che negli ultimi tre giorni ha registrato decine di esplosioni. (LaPresse)

Venerdì 7 Luglio: inil governo ha decretato lo stato d'emergenza per 60 giorni nella regione meridionale di Moquegua a causa dell'eruzione del vulcano Ubinas, che ha aumentato la sua fase eruttiva nelle ultime 48 ore. (iLMeteo.it)

Il rifugio di Sirahuaya, costruito per eventuali emergenze, non è pienamente operativo (Corriere TV)

Il provvedimento interessa sette distretti vicini al cratere, situati nella regione di Moquegua, nel sud del Paese, dove dal 2019 non si registravano episodi di rischio (greenMe.it)

Il governo del Perù ha dichiarato lo stato d'emergenza per il "pericolo imminente" di eruzione del vulcano Ubinas, nel sud del Paese. Una grossa colonna di fumo e cenere si erge dal cratere e, secondo l'Istituto Geofisico del Perù, ha raggiunto un'altezza massima di 5.500 metri. (Repubblica TV)