Sindrome della persona rigida, dai sintomi alle cause

La sindrome della persona rigida, conosciuta anche con il nome di sindrome dell'uomo rigido, colpisce il sistema nervoso centrale e si manifesta con sintomi specifici a livello neuromuscolare. In generale, compare in quasi tutti i pazienti affetti da tale sindrome la sintomatologia caratterizzante: rigidità muscolare, spasmi che interessano il tronco e l'addome ma anche, seppur con entità minore e dolore più lieve, gli arti inferiori e superiori. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

La sindrome della persona rigida (SPS) è una patologia neurologica rara che ha origine dal sistema nervoso centrale e colpisce nella maggior parte dei casi le donne. Segui Tag24 anche sui social (Tag24)

Celine Dion ha annunciato questa mattina con un post e un video su Facebook di essere costretta a cancellare a causa di problemi di salute otto concerti previsti per l'estate 2023 in Europa. Tra questi vi è lo show al Lucca Summer Festival che era stato riprogrammato per il prossimo 15 luglio dopo i rinvii subiti a causa della pandemia. (la Repubblica)

La cantante canadese ha rivelato di soffrire della “sindrome della persona rigida”, un disturbo del sistema nervoso centrale che provoca rigidità muscolare progressiva e spasmi. Per questo motivo Celine ha dovuto annullare otto spettacoli previsti per l’estate 2023 in Europa. (Tag24)

Ha una rarissima sindrome neurologica che l’ha costretta a una sorta di ‘ritiro’ La cantante è apparsa davvero sofferente in un video pubblicato l’8 dicembre (Gossip News)

La cantante ha aggiunto che non sarà «pronta a ricominciare» con il tour in Europa a febbraio. «Ho problemi di salute da molto tempo - ha detto commossa - recentemente mi è stata diagnosticata una rara malattia chiamata Stiff Person Syndrome che colpisce una persona su un milione». (ilgazzettino.it)

La superstar del Quebec «continua a essere trattata dalla sua équipe medica per spasmi muscolari gravi e persistenti che le impediscono di esibirsi», indicano oggi gli organizzatori del Paléo in un comunicato, aggiungendo che tutte le date di festival estivi della cantante sono annullate, tra cui appunto quella di Nyon. (Corriere del Ticino)