Morto a 73 anni Tom Verlaine, leggenda del punk

Tom Verlaine, frontman, autore e leggendario chitarrista della band newyorkese Television, è morto all’età di 73 anni. Lo ha annunciato Jesse Paris Smith, figlia di Patti Smith, come riporta il Guardian. E’ morto “dopo una breve malattia”, ha detto Smith. Verlaine – nato Thomas Miller a Denville, nel New Jersey – iniziò a studiare pianoforte da giovane, ma in seguito passò al sassofono dopo aver ascoltato un disco di Stan Getz (Cronache della Campania)

La notizia riportata su altri media

Sabato alle 2:39 del mattino abbiamo perso Tom Verlaine. Le parole non possono esprimere il mio dolore per la perdita né la gioia per averlo conosciuto. Tutti coloro che amavano la sua musica potrebbero desiderare di ascoltare i suoi dischi. (MUSICLETTER.IT)

“In realtà – precisa l’Onorevole Abbate – bisognerà fare un’attenta valutazione del valore commerciale della casa a cui, indubbiamente, si somma un inestimabile valore storico e culturale. Lo stanziamento coprirà oltre all’acquisto anche i primi interventi di manutenzione e ristrutturazione delle parti più fatiscenti. (Quotidiano di Ragusa)

Se n’è andato anche Tom Verlaine, a settantatré anni, se n’è andato l’uomo e l’artista che, per dirla con le parole meravigliose della sua ex compagna, la poetessa rocker Patti Smith, quando metteva le mani sulla chitarra sembrava evocare “l’urlo di un migliaio di uccellini azzurri”. (Il Manifesto)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Quasimodo di Modica , egregiamente presieduto da Domenico Pisana, ha conferito al fotografo Maestro Peppino Leone la spilla d’argento, riproducente la barretta del cioccolato di Modica, realizzata dalla giovane orafa Francesca Calabrese per celebrare l’iscrizione del cioccolato di Modica nel registro delle Indicazioni Geografiche Protette. (Quotidiano di Ragusa)

Emaciato, intenso, con un taglio di capelli – scriminatura centrale, né lunghi né corti – fuori moda nel 1977 così come in qualunque altro periodo storico. Il volto che ti immagini, assecondando una certa visione kitsch ma rassicurante della storia dell’arte, dovessero avere certi poeti maledetti, primo tra tutti quello al quale aveva preso in prestito (senza mai più renderlo indietro) il cognome. (Rolling Stone Italia)