Mps, continuano le operazioni di alleggerimento verso la privatizzazione

Bluerating.com ECONOMIA

A chi gli ha domandato se quest’anno potrebbe essere quello giusto per trovare un partner al Monte dei Paschi di Siena, considerata una “Cenerentola” tra le banche italiane, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha risposto così: “La scarpetta è pronta, il 2024 credo debba essere l’anno buono”. Una risposta che, come riporta Il Sole 24 Ore, non lascia spazio ad interpretazioni. Da tempo il Tesoro sta proseguendo nel suo percorso di dismissione della sua partecipazione di controllo di Mps: dal 64% del capitale di partenza alla cessione di un primo maxi-pacchetto del 25%; poi l’ulteriore cessione di un 12,5%, con l’atterraggio a quota 26,73%, come certificato dalle ultime rilevazioni Consob (Bluerating.com)

Su altre testate

Monte Paschi Banca Monte dei Paschi (LA STAMPA Finanza)

La Borsa di Milano conferma a metà giornata l'andamento positivo, così come il resto d'Europa in attesa dell'inflazione Usa. Il Ftse Mib sale dello 0,74% a 34.195 punti con lo slancio sempre di Mps (+2,9%) all'indomani delle parole del ministro Giorgetti che ha indicato che questo è l'anno buone per le nozze. (Trentino)

Banca Monte dei Paschi Apprezzabile rialzo per l', in guadagno del 2,04% sui valori precedenti.Lo scenario su base settimanale dirileva un allentamento della curva rispetto alla forza espressa dal. Tale ripiegamento potrebbe rendere il titolo oggetto di vendite da parte degli operatori. (LA STAMPA Finanza)

Le azioni del Monte si portano in cima al Ftse Mib di Piazza Affari, balzando pochi minuti dopo le 16 ora italiana del 4,6%, e salendo a 4, 63 euro. Il titolo Mps beneficia nella sessione odierna di Borsa delle dichiarazioni che il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha rilasciato ieri in occasione della conferenza stampa indetta per commentare i numeri del Def, approvato dal Consiglio dei ministri. (Finanzaonline)

Dalle comunicazioni diffuse dalla Consob il 9 aprile 2024 si apprendono alcune variazioni nell'azionariato di Banca MPS. Il 2 aprile, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha ridotto la partecipazione nel capitale dell'istituto senese al 26,732%, da una situazione precedente del 39,232% al 23 novembre 2023. (SoldiOnline.it)

Seduta brillante per le banche a Piazza Affari, con i titoli del credito, già effervescenti in mattinata, che prendono il largo dopo il dato sull'inflazione americana, che allontana la prospettiva di un taglio dei tassi a giugno da parte della Fed. (La Gazzetta del Mezzogiorno)