E' morta Joan Didion, scrittrice e giornalista che raccontò l'America e il suo dolore

E' morta Joan Didion, scrittrice e giornalista che raccontò l'America e il suo dolore di Irene Bignardi. (reuters). E' spirata nella sua casa di New York a 87 anni.

Tra le sue opere, "Prendila così", "Diglielo da parte mia" e l'autobiografico "L'anno del pensiero magico"

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma forse anche perché protagonista è la città, è New York, e Didion è stata una poetessa straordinaria delle città, ultima erede di una tradizione segreta di flâneuse. Joan Didion è morta. (Domani)

Joan Didion (Photo by Darren McCollester/Getty Images). In casa, Didion usava una Royal KMM, una enorme macchina degli anni Quaranta. (Fanpage.it)

Successivamente lasciò New York: 1964 dopo aver sposato lo scrittore, giornalista e sceneggiatore John Gregory Dunne si trasferì in California. Didion ha scritto di questa drammatica esperienza nel suo libro del 2011 "Blue Nights" (Il Saggiatore, 2012). (Rai News)

È morta a 87 anni la scrittrice Joan Didion, una delle penne più rilevanti della cultura americana del ‘900. La donna è stata portata via dal morbo di Parkinson dal quale era affetta. (Periodico Italiano)

Joan Didion riceve dal presidente Barack Obama la National Humanities Medal. Pete Marovich Getty Images. Nata a Sacramento, in California, il 5 dicembre 1934, Joan Didion da bambina non frequentò le scuole regolarmente. (Elle)

La Didion aveva 87 anni ed era autrice, tra l’altro, del commovente memoir “L’Anno del Pensiero Magico”, ispirato dalla prima di due tragedie che l’avevano colpita nell’arco di due anni, la morte improvvisa per un infarto del marito John Gregory Dunne al ritorno dall’ospedale dove la coppia aveva appena fatto visita alla figlia Quintana, colpita da una pancreatite. (L'HuffPost)