Alluvione in Africa, piogge torrenziali e inondazioni colpiscono la Repubblica del Congo

MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb Altri corpi senza vita sono stati recuperati in due villaggi nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo, dove la scorsa settimana le inondazioni hanno ucciso più di 400 persone in uno dei disastri più mortali della storia recente del Paese. Alluvioni lampo hanno spazzato via intere case e seppellito i villaggi di Bushushu e Nyamukubi, entrambi nella provincia del Sud Kivu, in letame e detriti. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Piogge torrenziali si sono registrate nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo nella notte: a causa di una frana, almeno 10 persone sono morte, secondo quanto hanno confermato le autorità locali. (MeteoWeb)

A cura di Davide Falcioni Gli eventi meteo estremi stanno mettendo in ginocchio diversi Paesi africani, in particolare Burundi, Kenya, Tanzania, Ruanda, Sud Sudan e Repubblica Democratica del Congo (Rdc): in quest'ultimo stato le inondazioni dell'ultima settimana hanno provocato almeno 400 vittime e decine di migliaia di sfollati soprattutto nel territorio di Kalehe (regione orientale Sud Kivu): "La situazione umanitaria è molto difficile – ha indicato all’agenzia Afp Théo Ngwabidje Kasi, governatore del Sud Kivu – da giovedì troviamo corpi ogni minuto (…) siamo ormai a più di 400 corpi ritrovati: 142 a Bushushu, 132 a Nyamukubi e 120 sono stati appena trovati galleggianti sul lago Kivu all’altezza dell’isola di Idjwi". (Fanpage.it)

Il bilancio delle vittime delle inondazioni e delle frane che giovedì scorso hanno colpito il territorio di Kalehe, nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo, è salito da 401 a 438. Lo ha dichiarato ieri il portavoce del governo congolese in una conferenza stampa a Kinshasa. (Rivista Africa)

Tutto è cominciato la scorsa settimana, tra il 4 e il 5 maggio, quando i fiumi hanno iniziato a straripare per via delle piogge torrenziali. (Tag24)

Uno scenario drammatico da cui arriva una storia di speranza: due bambini sono riusciti a sopravvivere alle inondazioni galleggiando nei pressi delle rive del lago Kivu. Alluvioni e inondazioni stanno flagellando il Congo (Today.it)

ROMA – La provincia del Sud Kivu, in Repubblica Democratica del Congo, è stata investita da alluvioni devastanti. Un team d’emergenza di Medici Senza Frontiere (MSF) ha raggiunto le aree di Nyamukubi e Bushushu per portare assistenza. (la Repubblica)