Draghi: Bce taglia stime inflazione area euro per prezzi energia più bassi e minore crescita, a 1,2% in 2019, 1% in 2020, 1,5% in 2021

Finanzaonline.com ESTERI

Oltre alle stime sul Pil, la Bce ha tagliato anche le stime sull’inflazione, attesa ora all’1,2% nel 2019, rispetto all’1,3% atteso in precedenza. Per il 2020 e il 2021 il tasso di inflazione è atteso rispettivamente all’1% (contro la stima 1,4% precedente), e all’1,5%, rispetto all’1,6% atteso in… (Finanzaonline.com)

Su altre fonti

Al solito, Mario Draghi vola alto. Scade in ottobre il suo mandato, vuole uscirne alla grande. (Italia Oggi)

Il Consiglio direttivo della Bce ha tagliato il tasso sui depositi di 10 punti base portandolo da -0,40% a -0,50%. Restano invece invariati il tasso di rifinanziamento allo 0% e quello marginale allo 0,25%. (Metro)

L'entità del QE annunciato oggi dalla Bce, di 20 miliardi di euro al mese a partire da novembre, è stata inferiore alle stime. In alcuni casi si arrivava anche a pronosticare oltre 40 mld mensili. (Yahoo Finanza)

Le parole del presidente della Bce (Corriere della Sera)

Premi per ascoltare l'articolo! A seguito del meeting odierno della BCE, Tim Graf, responsabile macro strategy per l’area EMEA di State Street, ha così commentato: “Lungi dal prendere in considerazione le recenti opinioni di alcuni dei suoi colleghi del Consiglio Direttivo dalle idee più aggressive,… (lamiafinanza)

Bce, taglia il tasso sui depositi e apre a ripresa degli acquisti dei titoli (Radio Cina Internazionale)