Cosa sono le bombe atomiche tattiche russe

Cosa sono le bombe atomiche tattiche russe
Italia Oggi ESTERI

Vladimir Putin Sbandierare l’arma atomica, come sta facendo sempre più spesso Vladimir Putin, può essere segno di forza ma anche di estrema debolezza. Prima di tutto, cosa vuol dire «arma nucleare tattica»? Secondo gli esperti è una bomba atomica «con un potenziale inferiore rispetto alle armi nucleari strategiche». La vera differenza tra le due è che la strategica serve come deterrente mentre la tattica «può essere utilizzata sul campo di battaglia in diverse situazioni belliche», può essere trasportata senza l’utilizzo degli aerei, direttamente dalle truppe sul campo e ha un potere distruttivo «limitato a obiettivi specifici come un bunker o una diga». (Italia Oggi)

Su altri media

“I nostri padri e i nostri nonni hanno schiacciato il nazismo e la Russia non permetterà a nessuno di minacciarla. Hanno liberato l’Europa”, afferma Vladimir Putin. Sulla Piazza Rossa di Mosca si è svolta la parata militare in onore del 79° anniversario della vittoria nella Guerra Patriottica. (Farodiroma)

La Russia sta costruendo hangar per le testate nucleari in Bielorussia: la rivelazione del Nyt

I propositi di Vladimir Putin di trasportare armi nucleari in Bielorussia accelerano. Quello che nel marzo di un anno fa era stato un annuncio poi caduto nel vuoto ora sembra concretizzarsi. Secondo il New York Times, la Russia sta costruendo sul territorio del Paese amministrato da Aljaksandr Lukashenko alcune strutture che potrebbero ospitare testate nucleari. (Il Fatto Quotidiano)