Rapporto Ospedali&Salute Censis-Aiop 'Evitare deriva sanità per censo'

Tiscali Notizie SALUTE

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute "Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la deriva di una Sanità per Censo", promosso da Aiop, l'Associazione Italiana delle aziende sanitarie ospedaliere e territoriali e delle aziende socio-sanitarie residenziali e territoriali di diritto privato, e realizzato in collaborazione con il Censis. Il Rapporto coniuga le più accurate evidenze elaborate dal Ministero della Salute, dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, da Agenas e da altri osservatori privilegiati con l'esperienza dei cittadini-pazienti. (Tiscali Notizie)

Su altri media

Non tutti riescono ad accedere al Servizio sanitario nazionale, viste le interminabili liste d'attesa, e non tutti hanno la disponibilità economica sufficiente per rivolgersi al privato: ora un report fotografa la situazione, sempre più iniqua, che mostra come troppi cittadini - specialmente nella fascia di reddito più bassa - siano costretti a rinunciare alle cure mediche. (Fanpage.it)

Barbara Cittadini, Presidente nazionale AIOP in occasione del 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la deriva di una Sanità per Censo”, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia: "Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. (Il Giornale d'Italia)

L’accesso alla sanità è un diritto fondamentale, ma in Italia, come dimostrano i dati del 21° Rapporto “Ospedali & Salute“, ci sono disuguaglianze economiche e sistemiche che minano questo principio. (Calabria News)

Quattro italiani su dieci per le loro cure preferiscono pagare invece di aspettare le tempistiche del Servizio Sanitario Nazionale. È quanto emerge dal rapporto ‘Ospedali & Salute’, promosso da Aiop e realizzato in collaborazione con il Censis (LAPRESSE)

A fronte di una situazione economica a dir poco disastrosa e di macroscopiche falle nel sistema sanitario laziale, oggi con fierezza, responsabilità e orgoglio possiamo rivendicare i primi e importanti obiettivi centrati, frutto di un complesso e sinergico lavoro messo in campo sin dai primi giorni dell’insediamento del centrodestra alla Regione”. (Frosinone News)

Il 21/mo Rapporto «Ospedali e salute» redatto da Aiop (Associazione italiana ospedalità privata) e Censis lancia un segnale allarmante : anche le fasce più deboli sono spinte verso il privato non avendo accesso al Ssn a causa, spesso, delle lunghe liste di attesa, e questo provoca un ulteriore impoverimento di alcune categorie. (Giornale di Sicilia)