Marie Kondo, la guru del riordino criticata per il suo e-commerce di articoli per la casa

E' considerata da tutti la guru dell'ordine e del riordine: la giapponese Marie Kondo, con il suo manuale «Il magico potere del riordino», ha creato una vera e propria filosofia di pulizia per riorganizzare casa, stanze, cassetti e ovviamente il guardaroba.

Anche sui social le viene rimproverata una certa incoerenza basata sul fatto che lei stessa predica il liberarsi di oggetti inutili - per evitarne l'accumulo - ma propone (sul suo sito) di acquistarne altri. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Per difendersi dalle (numerose) accuse di quanti si sono scagliati contro questa ipocrisia apparente, Kondo ha spiegato sul sito che «con gli oggetti giusti nella propria casa, si può davvero avere di meno, perché quelli saranno abbastanza». (Rivista Studio)

Leggi anche Il metodo Marie Kondo applicato alla bellezza: 5 consigli per riordinare il beautycase. I prodotti in vendita. I prodotti in vendita sono suddivisi in sette categorie: aromaterapia, bagno, libri, cucina, arredamento, intrattenimento, riordino e organizzazione. (Io Donna)

LEGGI ANCHE. Facciamo ordine: 9 lezioni di Marie Kondo, la nuova star di Netflix. Lo shop, che spedisce solo negli Stati Uniti, è organizzato in sette categorie: aromaterapia, bagno, libri, cucina, arredamento, intrattenimento, riordino e organizzazione. (Vanity Fair Italia)

“L'obiettivo del riordino è quello di fare spazio a oggetti, persone ed esperienze significative. – ha spiegato al Wall Street Journal – Se la ciotola che stai usando attualmente ti dà gioia, non incoraggio affatto a sostituirla”. (elledecor.com)