Gli esperti dell'Fda frenano sulla terza dose di Pfizer per tutti gli americani

AGI - Agenzia Italia SALUTE

La decisione dell'Fda, che raramente diverge dalle conclusioni non vincolanti del panel, potrebbe arrivare già nelle prossime ore.

La dottoressa Sharon Elroy-Preiss, del ministero della Salute israeliano, durante la riunione del panel ha affermato che la somministrazione della terza dose è stata decisa dopo aver assistito a un preoccupante aumento dei ricoveri tra quarantenni e cinquantenni pienamente vaccinati

Il panel di esperti indipendenti della Food and Drug Administration, l'agenzia federale Usa che si occupa dei farmaci, ha respinto la proposta di offrire una terza dose del vaccino contro il Covid-19 di Pfizer-BioNTech a tutti i cittadini di età superiore ai 16 anni. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altre testate

Giulia Lucenti dopo essersi sottoposta alla seconda dose di vaccino Pfizer perde la vita. Giulia Lucenti aveva deciso di sottoporsi al vaccino come tanti suoi coetanei, ma qualcosa è andato storto in quel terribile 9 settembre. (Napoli.zon)

Insomma il confronto e il dibattito restano aperti creando confusione fra il pubblico, sempre più disorientato fra messaggi che sembrano contrastanti Fra mercoledì o giovedì sono attese anche le indicazioni del comitato di esperti del Cdc su se e a chi somministrare la terza dose, prima che la massima autorità sanitaria americana prenda la sua posizione ufficiale. (la Repubblica)

Formalmente, il voto del panel non è vincolante per la FDA: l'agenzia, quindi, potrebbe non tener conto del parere degli esperti e proseguire lungo la strada che porterebbe alla somministrazione generalizzata della terza dose. (L'AntiDiplomatico)

Ma nonostante le prestazioni scadenti del suo siero, Pfizer BioNTech si è assicurata contratti per 2,1 trilioni di dosi in tutto il mondo entro luglio 2021, con potenziali 3 trilioni di dosi entro la fine dell'anno. (Sputnik Italia)

Il rischio di miocarditi. Intorno al tavolo sedevano membri dell’Fda Vaccines and Related Biological Products Advisory Committee, delegati del Centers for Disease Control and Prevention (CDC), funzionari del ministero della Salute israeliano, esperti di vaccini e rappresentanti della stessa Pfizer (Nicola Porro)

Alla vigilia della discussione si erano creati due fronti scientifici: uno a favore della terza dose, di cui faceva parte il consigliere medico della Casa Bianca Anthony Fauci, e uno contro. Ora la decisione finale, la prossima settimana, spetta alla Fda, che generalmente segue le raccomandazione dei propri esperti indipendenti. (L'Arena)