Meteo: Tempesta di neve potenzialmente esplosiva negli Stati Uniti

Meteo Giornale ESTERI

Una tempesta di neve potrebbe interessare quasi 48 milioni di persone negli Stati Uniti, ed in alcune località i quantitativi potrebbero essere da record, tra il 22 ed il 23 Febbraio. Un intenso sistema depressionario proveniente dal Pacifico sta per investire la California assieme all’Ovest statunitense, seguito da aria particolarmente fredda. Penetrando all’interno degli Stati Uniti si genererà un forte contrasto tra aria fredda in arrivo ed aria calda proveniente dal Golfo del Messico sospinta dal fronte perturbato in arrivo. (Meteo Giornale)

Su altre testate

Usa, tempesta di neve a Portland: traffico in tilt e c'è chi scia in città 24 febbraio 2023 (Il Sole 24 ORE)

In Wisconsin, giovedì è crollata una sezione del parcheggio di un centro commerciale della periferia di Milwaukee. Migliaia di persone sono rimaste senza corrente elettrica. Gran parte degli Stati Uniti in difficoltà per il passaggio di una nuova tempesta invernale. (LaPresse)

In particolare l'area metropolitana di Minneapolis-St. L'allerta meteo è stato diffusa in 29 stati. (Corriere del Ticino)

Molti automobilisti sono rimasti bloccati sulle strade ghiacciate. Oltre 1800 voli sono stati cancellati – e quasi 6000 sono stati ridardati in tutto il Paese – mentre le scuole sono rimaste chiuse. (LaPresse)

Centinaia di veicoli bloccati sulle strade, scuole chiuse in molti stati americani (Corriere TV)

Nel Nord/Ovest della costa occidentale degli USA, gran parte della più grande città dell’Oregon è rimasta bloccata dopo che sono caduti inaspettatamente quasi 30 cm di neve: il fenomeno ha colto Portland di sorpresa, bloccando il traffico durante l’ora di punta del mercoledì sera e intrappolando gli automobilisti sulle strade, alcuni dei quali hanno trascorso la notte nelle loro auto. (MeteoWeb)