Riforma Cartabia, le novità ei nodi politici

Corriere della Calabria INTERNO

La battaglia politica sulla prescrizione. Il tema della prescrizione è sicuramente il punto più divisivo tra le forze della maggioranza.

Le nuove norme, infatti, smonterebbero la riforma Bonafede del 2019 che aveva congelato la prescrizione.

Le criticità rilevate dai magistrati. Ma anche i magistrati segnalano criticità sulla riforma in materia di prescrizione.

Il piano di assunzioni. Nell’impianto complessivo della riforma Cartabia ci sono novità anche per quanto riguarda le assunzioni nei Palazzi di Giustizia italiani

Il processo viene sospeso e, se l’indagato svolge correttamente il lavoro, arriva il proscioglimento per prescrizione. (Corriere della Calabria)

La notizia riportata su altre testate

“Mi sembra una osservazione particolare perché nella riforma Cartabia quel tipo di reati viene escluso dalla norma sulla prescrizione. Pure Matteo Salvini non ha capito come funziona la riforma della giustizia di Marta Cartabia. (Il Fatto Quotidiano)

Il tema affrontato dalla riforma della giustizia è «difficile ma ineludibile, il problema della durata dei processi è grave in Italia». Nessuna obiezione in Consiglio dei ministri alla richiesta di fiducia sulla riforma della giustizia. (Gazzetta del Sud)

La considera già sin troppo snaturata dalla mediazione con i 5S, che la ha costretta ad annacquare le proposte della commissione Lattanzi su riti e pene alternative, cioè tutta la parte che mirava alla deflazione dei processi. (Il Manifesto)

Governo concede autorizzazione per apporre questione di fiducia. Questa è solo una delle tante critiche mosse alla riforma del processo penale firmata Cartabia da parte del procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri che, tranchant, aveva affermato «Sarà più conveniente delinquere». (Studio Cataldi)

La riforma Cartabia della giustizia penale. Sommario. LA RIFORMA CARTABIA DELLA GIUSTIZIA PENALE. Di qui l’inderogabile necessità di procedere con la massima urgenza alla riforma della giustizia, in primis di quella penale. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

Il governo si sarebbe dovuto riunire oggi per decidere cosa fare con il green pass, il certificato vaccinale che garantirebbe l’accesso a una serie di strutture (mezzi pubblici, bar, ristoranti, discoteche). (Il Fatto Quotidiano)