Inflazione, la paura contagia le Borse europee: Milano -2,25%. Perdite del 2% anche a Parigi e Francoforte

Corriere della Sera ECONOMIA

Intanto a Wall Street i future falliscono il rimbalzo e virano in negativo

A Milano l’indice Ftse Mib segna -2,25%.

Lo S&P 500 ha ceduto 89,06 punti (-2,14%), il Nasdaq Composite ha chiuso in ribasso di 357,75 punti (-2,67%).

Dopo il forte calo di Wall Street che si è registrato nella seduta di mercoledì 12 agosto anche le Borse europee risultano in forte calo.

Ieri, dopo un dato sull’inflazione Usa superiore alle attese — 4,2% su base annua — il Dow Jones ha registrato la peggiore seduta da gennaio, in calo di 681,50 punti, l’1,99%. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Sui mercati è in atto un riposizionamento. È allarme sui mercati dopo il balzo del 4,2% dell'inflazione Usa a aprile. (AGI - Agenzia Italia)

Tuttavia, il consenso sulle politiche accomodanti all’interno della Fed potrebbe venire meno anche prima, se vi fossero segnali sufficienti di solidità economia a breve termine nelle prossime settimane. (lamiafinanza)

Da allora la ripresa è stata costante, e nell’arco di un anno è tornato intorno ai $65 a barile. L’inflazione negli Stati Uniti supera le previsioni: i prezzi al consumo sono saliti del +0,8% nel mese di aprile 2021, e del +4,2% rispetto ai 12 mesi precedenti. (Starting Finance)

Invece, ciò che stiamo probabilmente osservando è l'impatto indiretto di una maggiore inflazione dovuta a rendimenti obbligazionari più elevati su segmenti molto costosi del mercato azionario. Se l'inflazione è alta e in aumento o bassa e in calo, questo tende ad essere negativo per il mercato azionario”. (Advisoronline)

"Da ciò consegue un potenziale apprezzamento del dollaro fino in area 1,16/1,18 (oggi cross euro/dollaro a 1,20874, +0,20% ndr) entro giugno Tre elementi legati alla riapertura rappresentano, infatti, la metà dell'aumento totale dell'inflazione core: alloggio (+7% mese su mese), biglietto aereo (+10%) e auto usate (+10%). (Notizie - MSN Italia)

Leggi su formiche. (Di giovedì 13 maggio 2021) Janet Yellen, segretario al Tesoro americano, non può certo sorridere. Si tratta dell’incremento dei prezzi al consumo più marcato dal 2008, l’anno di Lehman Brothers. (Zazoom Blog)