Bugie e omissioni sull’origine del grano duro: Lidl multata per 1 milione dall’Agcm. De Cecco e altri 3 pastifici fanno ammenda

Business Insider Italia ECONOMIA

E in questo caso “il prodotto alimentare considerato è la pasta di grano duro e l’ingrediente primario al quale bisogna fare riferimento è la semola di grano duro che costituisce il solo ingrediente della pasta alimentare fabbricata in Italia”.

5 aprile 2019, “Carbonara day” a Roma – ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images. E da dove arriva il grano duro estero?

Poco importa, insomma, se parte del grano duro arriva dall’estero. (Business Insider Italia)

Su altri giornali

Pasta “Italiamo” con grano straniero. L’accertamento condotto dall’Agcm ha riguardato due diverse linee di prodotti – “Italiamo” e “Combino” – le cui confezioni, spiegano dall’Autorità, sono “caratterizzate da elementi che enfatizzano di molto l’italianità del prodotto”. (Il Primato Nazionale)

L’autorità ha esaminato le informazioni apposte sulle confezioni di pasta di semola di grano duro commercializzate da Lidl Italia s. Gli altri noti marchi italiani cui l’Antitrust chiede più trasparenza. (Ambiente Bio)

La pratica commerciale accertata consiste nell’aver ingannato i consumatori sulle caratteristiche della pasta a marchio “Italiamo” e “Combino”, inducendoli in errore sull’origine italiana della materia prima. (Tp24)

Antitrust, scatta la multa milionaria per una notissima catena di supermercati di origine tedesca. Cinque aziende nel mirino, ma alla fine la multa da 1 milione è scattata solo nei confronti di Lidl Italia per i marchi Italiamo e Combino. (Inews24)

Giuseppe Cocco (marchio Cav Giuseppe Cocco), Lidl Italia (marchi Italiamo e Combino). Questo il motivo per cui l’Antritrust ha comminato alla catena tedesca di supermercati Lidl una multa da un milione di euro. (Money.it)

Lidl Italia “non condivide” l’interpretazione alla base del provvedimento dell’Antitrust in merito alla provenienza della pasta e origine del grano dei suoi marchi Italiamo e Combino. Il nuovo set informativo permetterà così di evitare la possibile confusione tra provenienza della pasta e origine del grano. (next)