Tumore alla prostata, svelato il meccanismo che lo favorisce

leggo.it SALUTE

Scoperto un meccanismo che favorisce lo sviluppo del tumore alla prostata. La novità della scoperta di questo meccanisco risiede nel fatto che, se disinnescato, consente di arrestare la crescita delle cellule tumorali. Donna scopre di avere un tumore dopo la battuta di un comico: lo contatta per ringraziarlo, lui le risponde così Fedez: «La malattia? Seguo le cure necessarie. Con Chiara nessun reality, facciamo come tutti gli altri» Tumore alla prostata: lo studio che svela il suo sviluppo La coperta è il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista Nature Structural & Molecular Biology e coordinato da Claudio Sette, Ordinario di Anatomia Umana alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica, insieme a Pamela Bielli, docente di Anatomia Umana dell'Università di Tor Vergata, e condotto da Marco Pieraccioli del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università Cattolica - Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Secondo i risultati ottenuti «Al centro di questo meccanismo ci sono due molecole, chiamate Sam68 e XRN2 che favoriscono la proliferazione delle cellule della prostata dis-regolando alcune molecole chiave, gli Rna messaggeri (molecole che contengono il codice genetico per la sintesi delle proteine, le stesse divenute famose perché alla base dei vaccini anti-Covid)». (leggo.it)

La notizia riportata su altre testate

Per favorire la partecipazione, si ricorda che la giornata di assemblea è considerata una giornata di effettivo servizio e le spese di viaggio saranno rimborsate. Per i volontari sardi l’appuntamento è in presenza a Cagliari presso l’istituto IERFOP (via Platone 1/3) e online (piattaforma Google Meet) venerdì 9 dicembre 2022 alle ore 10.00. (Sardegna Reporter)

Si accendono anche quest’anno le luci di Natale in città. Piazza Matteotti dal 7 all’11 dicembre, sarà l’emblema delle festività, con il villaggio dedicato ai dolci di Natale con i prodotti tradizionali locali, il mercatino delle pulci e la giostrina tipica di Natale per far divertire i bambini. (Quotidiano di Ragusa)

«La prospettiva quindi - conclude Sette - è sviluppare strumenti per bloccare l'attività di Sam68 e XRN2 e disinnescare, quindi, il meccanismo molecolare oncogenico. (Corriere del Ticino)

La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS costituisce il principale polo privato di finanziamento della ricerca sul cancro in Italia, con quasi 1 miliardo e 700 milioni investiti in progetti di ricerca dalla sua nascita e 5.000 ricercatori finanziati e può contare su 20.000 volontari, 4.500.000 di sostenitori e 17 Comitati regionali. (Sardegna Reporter)

Al centro di questo meccanismo ad azione oncogenica, descritto sulla rivista Nature structural & molecular biology, ci sono due molecole, chiamate Sam68 e XRN2 che si siedono sugli Rna messaggeri (molecole che contengono il codice genetico per la sintesi delle proteine, le stesse usate alla base dei vaccini anti-Covid) e li rendono più efficienti, favorendo così la proliferazione delle cellule prostatiche. (Liberoquotidiano.it)