Caldo anomalo, il meteorologo: "Massime come a luglio"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Temperature normali nella fase culminante dell’estate".

Questa fase, che sta diventando abbastanza lunga, ha portato a temperature estive, con massime normali a luglio

Che tempo farà a maggio e giugno Randi, l’impressione è che sia molto più caldo della norma per essere maggio.

Leggi anche: Previsioni meteo caldo: estate in anticipo in Emilia Romagna, Marche e Veneto - Previsioni meteo, l'estate 2022 sarà molto calda. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

L’evoluzione meteo che portano verso una forte ondata di calore entro questo fine settimana raggiungerà livelli eccezionali. Ma la bolla d’aria rovente africana tenderà a espandersi sia verso ovest verso est e poi verso nord, a questo punto nella giornata di sabato raggiungerà l’Italia seppur con entità minore rispetto a quella che toccherà la Spagna e il Portogallo. (Tempo Italia)

Per dare un'idea degli scostamenti termici che avremo rispetto ai valori normali, vi mostriamo due mappe. Come già accennato, l'ondata di caldo si farà sentire su tutta l'Italia, ma in modo particolare sul settore di nord-ovest e sulla Sardegna, dove le anomalie termiche al rialzo saranno da capogiro. (MeteoLive.it)

Si fa presto a tirare in ballo l’estate 2003 solo perché questi giorni son così caldi: anche quell’anno maggio fu molto caldo. I nostri lettori avranno letto la TENDENZA , basata su teleconnessioni e statistica: ma non su equazioni prima e dopo. (MeteoGiuliacci)

In pratica l’aria già molto calda in origine, subisce un ulteriore riscaldamento provocato dai moti anticiclonici. Mesi di maggio 1999-2000-2005 molto caldi, seguiti da estati termicamente nella norma o quasi fresche. (ForlìToday)

Maggio 2022 ha registrato anomalie di temperatura: fa troppo caldo. Siamo solo a maggio e fa già troppo caldo: le temperature in Europa hanno già superato i 30 gradi centigradi. (LifeGate)

I cambiamenti climatici da qualche anno anticipano e posticipano le onde di calore anomalo, ma anche quelle di freddo precoce e quelle tardive. L’evento meteo atteso è probabilmente correlato ai cambiamenti del clima soprattutto se osservato in una grandezza globale. (Meteo Giornale)