Allarme Fentanyl, la sostanza identificata dal laboratorio di analisi dell'Università

LA NAZIONE INTERNO

Il Fentanyl, un oppioide sintetico circa 100 volte più potente della morfina, è stato identificato in una dose di eroina spacciata a Perugia grazie agli esami svolti dalla professoressa Cristiana Gambelunghe, responsabile del Laboratorio di tossicologia della sezione di Medicina Legale, Scienze Forensi e Medicina Specialistica dello Sport dell'Università degli Studi di Perugia. "L’identificazione della pericolosa sostanza - che per i suoi drammatici effetti è detta anche la “droga degli zombi” - ha condotto all’attivazione del Piano nazionale di prevenzione contro l'uso improprio dell’oppioide, piano che consiste, fra l’altro, nell'invio dell'allerta a tutte le forze di Polizia e a tutte le amministrazioni competenti, al fine di rafforzare la rete di monitoraggio territoriale e aumentare l'attenzione in tutti i settori potenzialmente esposti", spiegano gli esperti. (LA NAZIONE)

Su altri media

farmaci Fentanyl, cos'è l’oppioide sintetico 100 volte più potente della morfina. Chiarimenti dell’Iss L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato un aggiornamento informativo sul Fentanyl, in concomitanza del riscontro di un primo caso in Italia in cui è stata rilevata una preparazione da strada contenente questo oppioide sintetico, per spiegare cos'è e come viene usato in modo improprio di Redazione Farmacista33 (Farmacista33)

Fentanyl nell’eroina, in Italia trovata dose con ‘droga degli zombie’: negli USA ha provocato 100mila morti L'allarme è scattato in Umbria nelle scorse settimane. Bassetti: "Costa poco e uccide molto più di eroina e morfina" (Dire)

Claudia Osmetti 01 maggio 2024 (Liberoquotidiano.it)

Spaccio di stupefacenti - secondo quanto risulta all'ANSA - l'ipotesi di reato che compare nel fascicolo, con il quale l'Ufficio guidato da Raffaele Cantone mira a svolgere indagini specifiche. (Il Messaggero Veneto)