METEO - ITALIA nel mirino di PIOGGE e TEMPORALI anche intensi nelle PROSSIME ORE, ecco dove

Centro Meteo italiano INTERNO

Nelle prossime ore, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la situazione sembra essere destinata ad un ulteriore peggioramento, con un’intensificazione dei fenomeni e non solo, come vedremo nel prossimo paragrafo

Rovesci mediamente deboli o moderati, prossime ore intensificazione delle piogge. Condizioni meteo mediamente perturbate interessano l’Italia in queste ore con rovesci che appaiono tuttavia mediamente deboli o moderati e si presentano a carattere prevalentemente sparso se non localizzato in alcuni casi. (Centro Meteo italiano)

Ne parlano anche altri giornali

Mari: tutti fino a molto mossi, anche agitati Ligure occidentale, Tirreno, canali delle Isole, basso Ionio e medio Adriatico. Massime in calo sul basso Tirreno dove cessa l'effetto dello Scirocco. (METEO.IT)

Dopo la breve pausa prevista martedì, dovremo fare i conti con un netto cambiamento del tempo su buona parte d'Italia ed in particolare al nord e sul lato tirrenico. Questa depressione porterà piogge diffuse al nord e tutto il centro Italia oltre che su gran parte del lato tirrenico. (MeteoLive.it)

In prospettiva "una nuova perturbazione atlantica è prevista per le giornate del ponte del 25 aprile" Venerdì 22 la perturbazione transiterà un po' su tutte le regioni liberando l'Italia dalle piogge verso sera. (La Sicilia)

Ormai è tutto confermato: nel corso della settimana lo scenario meteorologico è destinato a cambiare su tutta l'Italia, a causa dell'arrivo di una perturbazione atlantica che riporterà, tra l'altro, la pioggia sulle regioni settentrionali, dopo un lungo periodo siccitoso. (IL GIORNO)

Giornata ancora relativamente fresca, con valori al di sotto della media soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud; valori in timido aumento altrove. Venti settentrionali al più moderati al Sud; correnti meridionali in rinforzo altrove (METEO.IT)

CAMBIAMENTI CLIMATICI e GLOBAL WARMING: un futuro di eventi meteo estremi. Le prime piogge, con la perturbazione ancora in fase di avvicinamento, arriveranno mercoledì e bagneranno più che altro l'estremo Nordovest e le Isole Maggiori. (MeteoGiuliacci)