Coronavirus Toscana, i dati di Google maps: -62% di presenze a lavoro, -85% in stazione

LA NAZIONE SALUTE

Firenze, 3 aprile 2020 - In Toscana si registra un -62% di presenze nei luoghi di lavoro e un -91% nei parchi pubblici.

Netto il calo del flusso dei pendolari: la sezione "stazioni" mostra infatti un -85%.

E' lo studio di google, realizzato attraverso Google Maps, la conosciutissima applicazione di navigazione e geolocalizzazione che ognuno di noi usa praticamente ogni giorno.

La categoria "luoghi di lavoro" mostra invece un -62%, con il calo deciso che è avvenuto a partire dal 9 marzo, quando di fatto è iniziato il lockdown. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altre testate

I dati parlano chiaro: -95% di spostamenti verso negozi al dettaglio e ricreativi, -89% verso negozi di alimentari e farmacie, -86% verso i parchi, -81% verso le stazioni di trasporto pubblico, -61% verso il luogo di lavoro. (PerugiaToday)

Negli Stati Uniti i trasferimenti verso i negozi si sono ridotti del 47%, gli alimentari del 22% ed i parchi del 19%. L’unico dato in contro tendenza è per gli spostamenti verso le aree residenziali, aumentati del 24%. (AlVolante)

Si segnala infatti un -94% di individui nei negozi e nei locali, un -90% nei parchi e un -85% negli alimentari o nelle farmacie. Sono comunque percentuali attendibili e incoraggianti, che dimostrano un comportamento generale degli italiani piuttosto consono allo stato di allerta per il coronavirus. (Webnews)