La ricchezza dei settori istituzionali in Italia « LMF Lamiafinanza

lamiafinanza INTERNO

Banca d’Italia e Istat hanno pubblicato le stime sulla ricchezza che consentono una lettura integrata delle attività patrimoniali detenute dai settori istituzionali e della loro evoluzione nel tempo. Quali sono le principali evidenze? Alla fine del 2021 la ricchezza netta delle famiglie italiane è stata pari a 10.422 miliardi di euro; rispetto all’anno precedente è cresciuta del 3% in termini nominali ma si è leggermente ridotta in rapporto al reddito lordo disponibile (da 8,71 a 8,66). (lamiafinanza)

La notizia riportata su altri media

Il valore si colloca al di sopra di quelli riportati da Germania, Regno Unito e Stati Uniti, ma è inferiore a quanto registrato dalle famiglie canadesi, francesi e spagnole (per la Spagna, l’ultimo dato disponibile è relativo al 2020). (idealista.it/news)

Potrebbe sembrare un'espressione abusata negli ultimi tempi, ma le statistiche della Banca d'Italia certificano che, dopo un'uscita positiva dalla crisi pandemica, la spinta propulsiva della crescita si è affievolita a causa dell'inflazione. (ilGiornale.it)

Nonostante il lieve aumento del valore delle abitazioni, dopo la prolungata fase di calo dal 2012, il peso di tale componente sulla ricchezza lorda è diminuito nel 2021 più di un punto percentuale, dal 46,6 al 45,4%. (Il NordEst Quotidiano)

Pacchi alimentari per le famiglie in povertà assoluta, il Reddito alimentare ha due obiettivi. Il Reddito alimentare, nato per aiutare le famiglie in povertà assoluta, è una novità nella legge di Bilancio. (InformazioneOggi.it)

Altro che campioni di risparmio! Mentre l’inflazione sta intaccando i depositi delle famiglie che in un anno hanno bruciato 19,6 miliardi per far fronte a maxi bollette e caro spesa, la nostra ricchezza netta pro capite misurata in rapporto alla popolazione, è inferiore a quella di tutti i maggiori Paesi industrializzati dell’Occidente, ad eccezione della Spagna. (Liberoquotidiano.it)

Alla fine del 2021 la ricchezza netta delle famiglie italiane, misurata come somma dei attività reali (abitazioni, terreni) e finanziarie (depositi, titoli, azioni) al netto delle passività finanziarie, era pari a 10.422 miliardi, ossia 176 mila euro pro capite. (Livesicilia.it)