Virus sinciziale, allarme neonati: record infezioni al Meyer di Firenze, 140 casi da inizio anno

Il Messaggero SALUTE

Questo perché, negli adulti, il virus sinciziale è responsabile anche di semplici raffreddori che invece nei piccoli e piccolissimi possono evolvere in situazioni respiratorie anche severe».

Per la generalità dei bambini l'infezione si risolve perlopiù a casa, ma nei casi gravi richiede il ricovero e ossigenoterapia»

«Stiamo assistendo a una crescita importante dei casi di infezione da virus respiratorio sinciziale in età pediatrica. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri giornali

A conferma della situazione, legata proprio alla diffusione del virus sinciziale, è arrivata la nota dall’ospedale pediatrico Meyer, di Firenze, che ha segnalato un recente incremento di casi. Una crescita importante dei casi di infezione. (Sky Tg24)

Questo perché, negli adulti, il virus sinciziale è responsabile anche di semplici raffreddori che invece nei piccoli e piccolissimi possono evolvere in situazioni respiratorie anche severe. Al Meyer, nel novembre 2019 i casi di accesso al pronto soccorso per bronchiolite sono stati 24: a novembre 2021, ad oggi, se ne registrano già 140. (gonews)