Salvini: “Progetto leva obbligatoria per uomini e donne”. Crosetto: “Contrario, servono professionisti”

Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – Serrato confronto tra il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini e il ministro della Difesa Guido Crosetto sul servizio militare. Il Carroccio, spiega Salvini, ha “presentato un progetto di legge per reintrodurre una leva universale di sei mesi per ragazzi e ragazze su base regionale”. “Un servizio di sei mesi con persone che si possono dedicare al salvataggio, alla Protezione Civile, al pronto soccorso, alla protezione dei boschi da svolgere vicino a casa. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altre fonti

Crosetto frena: "Una leva universale non è in discussione. All'Adunata degli alpini Salvini rilancia il progetto di una leva universale di sei mesi, su base regionale. (Fanpage.it)

Lo ha detto il ministro della difesa Guido Crosetto arrivando all'adunata degli Alpini in corso… Le forze armate servono per fare professionisti, che difendono le istituzioni e la pace. (la Repubblica)

È cominciata stamane alle ore 9 la sfilata degli 85mila Alpini per le vie di Vicenza. Sono arrivati anche il ministro della difesa, l’ex alpino Guido Crosetto indossando il suo cappello, e il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini. (Difesa Magazine)

"Le forze armate non possono essere pensate come un luogo per educare i giovani, cosa che deve essere fatta dalla famiglia e dalla scuola. Così il ministro della difesa Guido Crosetto, sul progetto di un ritorno della leva obbligatoria per attività svolte dai giovani a favore della comunità. (Il Messaggero Veneto)