Cannes, la gaffe-spoiler di Spike Lee che ha stravolto la cerimonia finale

Dovete sapere che io adoro lo sport e quando finisce una partita la prima cosa che annunci è il risultato

L'errore di Lee invece non sembra avere giustificazioni, tanto che si potrebbe persino pensare a un colpo di scena deliberatamente pensato dal vulcanico regista newyorkese per stravolgere la liturgia di Cannes.

approfondimento. Festival di Cannes 2021, tutti i film in concorso.

A memoria d'uomo, nessuna cerimonia conclusiva di un grande festival era mai stata stravolta così radicalmente, annunciando il premio principale a inizio serata. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

"Non ho più nulla da dire, da aggiungere", ha detto mentre Paolo Sorrentino accanto gli consegnava la Palma d'oro d'onore. Bellocchio, mentre riceveva il premio, si è commosso. (IlPiacenza)

Qui una prima analisi del film e qui tutti i premi. Che ha finito per unire una giuria in cui ciascuno aveva il suo film preferito. (Tiscali.it)

Il prestigioso Grand prix va nelle mani di Ashgar Farhadi per A hero e di Juho Kuosmanen per Compartment n.6. Quasi tutti i film incontrati nascono dalla letteratura o dalla cronaca, a sua volta immortalata in saggi o narrativa (ilGiornale.it)

A lottare fino all'ultimo con «Titane» sono stati «A hero» dell'iraniano Farhadi e «Compartment n° 6» del finlandese Juho Kuosmanen, due ottimi film, ma sicuramente ha sfiorato la Palma anche «Annette», con Leos Carax con cravatta a pallini premiato come migliore regista. (Gazzetta di Parma)