Elon Musk e la natalità: un Erode contemporaneo | Il Caffè di Gramellini

Corriere della Sera INTERNO

Anche il meno ispirato dei poeti mi emoziona più del signor Elon Musk, fautore e principale beneficiario della autentica catastrofe della nostra epoca: la sostituzione dell’umanità con la tecnologia e il convincimento, per molti aberrante, che questa sostituzione rappresenti un progresso.

Poi ha rivelato l’esistenza di un’eccezione: lui medesimo, che di figli ne ha fatti (programmati?)

Ieri l’uomo più ricco del mondo ha scoperto che, «contrariamente a quello che si pensa», i ricchi fanno meno figli dei poveri (ma davvero, Elon, non sapevi che «proletari» viene da «prole»?

Se il signor Elon Musk cerca un possibile Erode contemporaneo dei tassi di natalità, non deve consultare l’ennesimo grafico: gli basta guardarsi allo specchio

ben sette e l’ultimo, in una botta di romanticismo, lo ha chiamato X Æ A-Xii. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Su Twitter Elon Musk, analizzando alcuni grafici statistici ha detto che, secondo lui, l'Italia rischia di rimanere senza persone. Condividi l'articolo. Il CEO di Tesla Elon Musk crede che la più grande minaccia per l’umanità sia il calo delle nascite, avvertendo che la civiltà “crollerà” se le persone non inizieranno ad avere più figli. (LaScimmiaPensa.com)

Ed Elon Musk non può proprio permetterselo. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site. (Elle)

L’ambiente andrà bene anche se raddoppieremo il numero di esseri umani”, ha detto Musk al vertice All-In, che si è celebrato a porte chiuse e a cui si è unito con una videochiamata, secondo quanto ha reso noto Business Insider È una sciocchezza totale. (Aleteia)

Le discussioni secche sui numeri sono importanti ma se rimangono un colloquio fra chi la spara più grossa, o più grave, nascondono quasi sempre le radici delle questioni. Lo sapevamo bene, non serviva Musk e non serviva soprattutto il suo epitaffio al popolo italiano: “Se queste tendenze continueranno, l'Italia non avrà più una popolazione”. (Wired Italia)

La Stampa riporta i dati Istat: secondo i trend registrati, nel 2050 ci potrebbero essere 5 milioni di italiani in meno. Tiene banco, su Twitter, l’allarme lanciato da Elon Musk con un tweet. Su Twitter, sotto il suo cinguettio, si sono scatenati migliaia di commenti, riportati oggi da La Stampa. (IlNapolista)

I dati ci dicono che gli italiani fanno sempre meno figli, sempre più avanti con gli anni - sottolinea Ubaldi - e sappiamo che il problema infertilità aumenta con l'età. LA SARDEGNA – La Sardegna non fa eccezione e, anzi, è la regione italiana “fanalino di coda” in termini di natalità. (L'Unione Sarda.it)