Big data e intelligenza artificiale, così Israele monitora le aree del contagio

Il metodo, che è già allo studio di altri governi per essere implementato anche in Europa, si basa su questionari rapidi da sottoporre al pubblico e sull'analisi dei dati ottenuti tramite software.

Big data e intelligenza artificiale, così Israele monitora le aree del contagio Il sistema, basato su un questionario rapido, si sta dimostrando molto efficace.

I questionari identificano. l'insorgenza di sintomi tipici della polmonite da Coronavirus e l'analisi si basa su algoritmi di big data e intelligenza artificiale, che creano una mappatura del territorio in base alle informazioni fornite dal pubblico. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Nuove regole potrebbero dunque costituire, secondo Wolff, un ostacolo all’adozione di queste tecnologie per le realtà meno strutturate. Piantare dei paletti su Ai e riconoscimento facciale potrebbe rivelarsi più arduo del previsto. (Wired.it)

Il primo paese che ha deciso di puntare sull’intelligenza artificiale per potenziare la propria economia è la Finlandia. Stiamo coinvolgendo giovani dai 10 ai 18 anni e docenti, avvicinandoli alla definizione di intelligenza artificiale, ma non solo. (Agenda Digitale)

I vostri studenti hanno risposto all’arruolamento di neo laureati da parte del governo per far fronte all’epidemia? È stato realizzato in tre settimane il Covid hospital 4 al Policlinico di Tor Vergata (160 posti di degenza ordinaria più 40 di terapia intensiva), riconvertendo l’area dedicata alla medicina interna e alla pneumologia. (Corriere della Sera)

un Pokémon di dAItto con una mossa, finché quest’ultimo è ancora addormentato, il giocatore non potrà addormentare un altro Pokémon avversario. Si tratta di dAItto, ed è un’intelligenza artificiale… ma non un’intelligenza artificiale qualunque, bensì quella più difficile mai vista. (Pokémon Next)

Oltre 200mila candidati utilizzano SonicJobs nel Regno Unito e la piattaforma sta crescendo rapidamente. Tramite un chatbot e l’intelligenza artificiale, analizziamo il profilo dei candidati e troviamo il giusto match con i lavori ideali, semplificando notevolmente il processo di ricerca e selezione dei lavori da parte dei candidati. (Corriere della Sera)