Luce e gas, nel 2022 aumenti fino al 50% senza l’intervento del governo

Corriere della Sera ECONOMIA

Nel corso del nuovo anno la spesa della famiglia «tipo» per le bollette di luce e gas potrebbe toccare i 3.368 euro all’anno.

Senza interventi del governo, al primo gennaio le bollette del gas aumenteranno del 50% e quelle dell’elettricità tra il 17%e il 25%.

«Un quadro che avrebbe un impatto fortissimo sulle tasche degli italiani e rappresenterebbe un massacro per le famiglie, trattandosi di spese primarie irrinunciabili», denuncia l’associazione

La crisi energetica, legata in prevalenza all’aumento del prezzo del gas, non accenna quindi a diminuire. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Negli ultimi mesi la corsa dei prezzi ha accelerato e l’epicentro è legato al costo delle materie prime e dei prodotti energetici. Un allarme lanciato da Nomisma e Consumerismo avvisa che senza un intervento calmierante dello Stato nel corso del 2022 una famiglia tipo potrebbe arrivare a spendere oltre 1200 euro in più all’anno per i soli consumi energetici. (Tiscali Notizie)

Stangata per la Sicilia. Il presidente siciliano di Federconsumatori Lillo Vizzini, ha spiegato che si tratta di proiezioni che finora rimangono solo tali. E proprio i trasporti su gomma, di cui la Sicilia si approvvigiona in larghissima parte, rischia di affossare i consumatori dell’Isola. (Fidelity News)

Ma dato l’andamento dei mercati internazionali, senza un intervento dello stato per calmierare, nel trimestre gennaio-marzo 22 si arriverà a 1,40 euro”. “A fissare la tariffa è il Gme, gestore dei mercati energetici, sulla base dei prezzi internazionali – spiega ancora Tabarelli -. (Imola Oggi)

Davide Tabarelli, il presidente di Nonisma Energia ha cupe previsioni per le bollette di luce e gas di gennaio 2022. L’unione trai due, quindi, potrebbe portare a gravi aumenti a gennaio quando l’Arera aggiornerà le tariffe per il primo trimestre 2022. (Investire Oggi)

Stampa. Bollette luce e gas 2022: è in arrivo nel 2022 una vera e propria stangata per i consumatori italiani. Aumenti da capogiro causati dalle forti tensioni nei prezzi dell’energia sui mercati internazionali. (Salernonotizie.it)