È morto Mario Zazzi: chi era il barista di Ligabue di "Certe notti" e "Bar Mario"

Ligabue ha parlato di lui nelle canzoni "Certe notti", "Walter il mago", "I duri hanno due cuori" e "Bar Mario".

Su Instagram Ligabue ha pubblicato un video per ricordarlo e ha scritto: "Ciao Marietto.

Oggi Mario Zanni è morto, all'età di 80 anni.

Il "bar Mario" era un punto di riferimento per lui e la sua band, gli Orazero.

"Mario dà un colpo di straccio al banco del bar": così Ligabue descriveva nelle sue strofe il barista che, ogni sera, all'esordio della sua carriera, lo accoglieva e lo ispirava. (La Repubblica)

Su altre fonti

Non è in nessuna delle guide gourmet, ma la sua stella brillerà per sempre nelle canzoni di Luciano Ligabue (da “Bar Mario“, appunto, a “Certe notti“). Non è in nessuna delle guide gourmet, ma la sua stella brillerà per sempre nelle canzoni di Luciano Ligabue (da “Bar Mario“, appunto, a “Certe notti“). (QUOTIDIANO.NET)

In quel periodo il rocker di Correggio faceva il ragioniere in una ditta, mentre Mario dava «un colpo di straccio al banco del bar», per citare la canzone a lui dedicata. «Ci vediamo da Mario, prima o poi», il verso di 'Certe Nottì che lo riguarda. (La Gazzetta di Modena)

Si chiamava Mario Zanni, ma per i fan di Luciano Ligabue era semplicemente Mario, il gestore del celebre bar cantato in Bar Mario del 1988, uno dei primi successi del cantautore emiliano, ma soprattutto in Certe notti del 1995. (CheDonna.it)

Addio a Mario Zanni, il gestore del “Bar Mario” di San Martino in Rio, paese vicino a Correggio (Reggio Emilia) immortalato da Luciano Ligabue in due canzoni, “Bar Mario” del 1988, uno dei primi successi del cantautore emiliano, e “Certe notti” (“Ci vediamo da Mario, prima o poi”) del 1995. (L'HuffPost)

Ora riposati". Poche, affettuose parole con le quali Ligabue ha voluto commentare, sui suoi social, la morte di Mario, il proprietario dello storico bar protagonista di una serie di brani del rocker emiliano. (Adnkronos)

Negli anni del grande successo della canzone di Ligabue il bar di Zanni era meta di tanti fan del rocker. Il fan club ufficiale del cantante, «Tanto Mario riapre prima o poi», cantava Ligabue. (Corriere Adriatico)