Abusare di tinte per i capelli aumenta il rischio di tumore al seno, l'allarme dei medici americani - Il Mattino.it

Il Mattino SALUTE

Cattive notizie per le donne che usano tinte permanenti o sostanze liscianti per capelli: un nuovo studio effettuato negli Usa ha osservato un aumento dei rischi di sviluppare tumore del seno legato a questi prodotti.

Particolarmente colpite sono risultate le donne afro-americane: per loro l'aumento dei rischi legato all'uso di coloranti e' risultato del 45%.

«Sappiamo che sono molti i fattori che contribuiscono alla formazione dei tumori, ha detto una delle autrici, Alexandra White. (Il Mattino)

La notizia riportata su altre testate

Altra scoperta interessante è quella relativa all'associazione tra l'uso di sostanze chimiche per 'lisciare' i capelli e il cancro al seno. White e colleghi hanno scoperto che le donne che le utilizzano almeno ogni 5-8 settimane hanno circa il 30% in più di probabilità di sviluppare il cancro al seno. (OlbiaNotizie)

Altra scoperta interessante è quella relativa all’associazione tra l’uso di sostanze chimiche per ‘lisciare’ i capelli e il cancro al seno. “Siamo esposti a molti prodotti che potrebbero potenzialmente contribuire al cancro al seno – evidenzia l’esperto – ed è improbabile che ogni singolo fattore spieghi l’intero profilo di rischio di una donna. (Il Dubbio)

Non si è mai troppo “salutari” per chiedere un parere specialistico» ha detto questa mamma. In giugno la donna ha trovato un nodulo al seno, ma ha pensato fosse il risultato dell’allattamento al seno. (UniversoMamma)