Italia, fiducia delle imprese torna a salire a marzo. Fiducia consumatori in calo

LA STAMPA Finanza ECONOMIA

L'Istat comunica che a marzo 2024 l'indice del clima di fiducia dei consumatori diminuisce da 97,0 a 96,5 punti (contro attese per 97,5 punti) mentre l'indicatore composito del clima di fiducia delle imprese sale da 95,9 a 97,0 punti.L'evoluzione negativa del clima di opinione dei consumatori sintetizza il deterioramento sia del clima personale (da 95,2 a 94,6) sia di quello corrente (l'indice cala da 97,0 a 96,0); il clima economico rimane sostanzialmente stabile (da 102,0 a 101,9) e quello futuro registra un incremento marginale (l'indice passa da 97,1 a 97,2). (LA STAMPA Finanza)

Su altre fonti

L’Istat rileva una battuta d’arresto dell’indice, che si riporta al livello dello scorso gennaio. Cala, a marzo, la fiducia dei consumatori. (AltaRimini)

A pesare sui negozi, una ripresa dei consumi più debole del previsto e l’onda lunga dell’inflazione, che continua a condizionare le scelte delle famiglie. Il clima di fiducia delle imprese torna a migliorare, ma non per i negozi. (Confesercenti)

Cala, a marzo, la fiducia dei consumatori. L’Istat rileva una battuta d’arresto dell’indice, che si riporta al livello dello scorso gennaio. (Federconsumatori)

Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Dopo 4 mesi di aumenti consecutivi, l’indice della fiducia dei consumatori torna a scendere a marzo, e registra un andamento al ribasso per numerose componenti. Questo è quanto si evince analizzando i dati forniti oggi dall’Istat. (Tuscia Web)

La donna dovrà espiare una pena di quasi due anni mentre l’uomo uno. (Frosinone News)

Il calo dell’indice è influenzato principalmente dal peggioramento sia delle valutazioni sul quadro economico familiare (compresi i giudizi sul bilancio familiare) sia di quelle sull’opportunità all’acquisto di beni durevoli nella fase attuale. (Requadro)