Virus cinese, bloccati in 41 milioni. In Francia i primi due casi europei

Il Sole 24 ORE ESTERI

Chiusi tratti della Grande Muraglia. Paura "New China virus", Wuhan isolata e controlli a Fiumicino. 5' di lettura. Il mondo trema per il nuovo coronavirus.

Confermati i due casi in Francia, uno a Parigi e uno a Bordeaux: sono i primi in Europa.

Virus cinese, bloccati in 41 milioni.

In Francia i primi due casi europei Le vittime in Cina salgono a 26, i contagi 897.

Le autorità cinesi hanno disposto la chiusura di alcune sezioni della Grande Muraglia per fronteggiare l’emergenza. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo aver avviato i lavori per la costruzione di un nuovo ospedale che dovrà essere pronto a tempo di record, Pechino ha persino chiuso parti della Grande Muraglia ai turisti. Pechino, 24 gennaio 2020 - Il nuovo coronavirus dalla Cina sbarca in Europa. (QUOTIDIANO.NET)

Il presidente americano Donald Trump ha tenuto a ringraziare Pechino per l'impegno profuso e la trasparenza sulla diffusione del virus. La Francia ha confermato ieri sera tre casi di contagio, i primi ufficialmente accertati in Europa. (La Stampa)

Nel tentativo di contenere l'epidemia, le autorità cinesi hanno bloccato i mezzi di trasporto con 12 città cinesi, isolando 43 milioni di persone. Le vittime ora sono 41 con 1.287 infezioni confermate in 30 province del Paese, secondo quanto ha riportato la televisione di Stato 'Cctv'. (Adnkronos)

"E incredibilmente Carmelita e la squadra di Live Non è la D'Urso hanno vinto la serataaaa! Nonostante Napoli-Juve, nonostante la maratona politica. (Corriere di Arezzo)

I controlli Da Pechino la Commissione sanitaria nazionale dice i controlli anti-virus saranno fatti anche su aerei, treni e autobus di tutta la Cina. Quali siano queste ragioni, per gente che già non ha più autobus e metropolitana, non si sa. (Corriere della Sera)

Si tratta di un aspetto indispensabile da puntualizzare ed osservare, nonostante sia un prodotto necessario della nostra epoca. Accade spesso che una vera e propria angoscia investa il soggetto con effetti imponenti, ancor più nei soggetti caratterizzati da intensa fragilità. (FirenzeToday)