Ospedali sardi in affanno, 128 camici bianchi in arrivo da Cuba

L'Unione Sarda.it SALUTE

Gli appelli per l'arrivo di medici cubani nell'Isola erano partiti già dalla scorsa estate, quando il comitato Sos Barbagia-Mandrolisai scrisse all'assessore regionale alla Sanità Carlo Doria invocando una soluzione alle carenze d'organico. Messaggio recepito da Doria, che già da maggio aveva deciso di aprire al reclutamento di medici e infermieri stranieri. Di recente, nell'ambasciata cubana a Roma, l'incontro fra lo stesso Doria, l'ambasciatrice Mirta Granda Averhoff e il ministro della Salute del Paese caraibico Jose Angel Portal Miranda, al fine di sottoscrivere l'accordo sui nuovi specialisti per l'Isola . (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri media

Intoppi burocratici ritardano l'arrivo in Calabria della terza brigata di specialisti. (LaC news24)

"Un terzo contingente che porterà il numero complessivo di dottoresse e dottori dell’isola caraibica operanti nelle nostre strutture sanitarie a circa 300", si legge in una nota di Pino Scarpelli (segreteria nazionale dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba). (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

Tra pochi giorni, infatti, "arriveranno altri 130 medici cubani, che si aggiungeranno ai 170" giunti, in diverse fasi, lo scorso anno e che "stanno lavorando con grande profitto nei nostri ospedali, ricevendo grandi apprezzamenti da parte dei loro colleghi italiani e da parte dei pazienti". (Il Lametino)