Ecobonus 2020-2021: 300 milioni in più per incentivi auto

Motori.it ECONOMIA

Ai 100 milioni l’acquisto di autoveicoli con meno di 60 g/km di emissioni di CO2 se ne aggiungono altri 200.

La questione della terza fascia di incentivi resta dunque sul tavolo, e non è escluso che possa rientrare fra gli emendamenti in discussione in Parlamento.

Occorrerebbero, tuttavia, sui 500 milioni di euro per rendere finanziabile questa eventuale terza formulazione di incentivi all’acquisto; cifra che, come è stato ipotizzato, si ripagherebbe mediante le misure di fiscalità sul veicolo stesso. (Motori.it)

Ne parlano anche altri media

Non una voce sola, ma tutta la filiera auto grida ancora una volta al governo che per far ripartire il settore servono interventi mirati. Senza tutto questo, il mercato auto 2020 si stima che chiuderà con 500.000/600.000 unità in meno rispetto all’anno precedente, determinando un mancato gettito IVA di circa 2,5 miliardi di euro. (Motor1 Italia)

Secondo i dati Aci relativi al 2019 su un parco circolante di 39.545.232 vetture, le auto elettriche sono 22.728. Lo dicono in una nota congiunta le associazioni rappresentative della filiera automotive: Anfia, l’associazione dei costruttori auto, componentisti, design e carrozzieri, Unrae, l’unione delle case estere in Italia, e Federauto, che riunisce i concessionari auto. (La Gazzetta dello Sport)

Incentivi auto Decreto Rilancio. Con il nuovo Decreto Rilancio da 55 miliardi, 100 milioni di euro sono stati stanziati per incentivare l’acquisto delle auto a bassa emissione per il 2020 ed altri 200 milioni di euro per il 2021. (InvestireOggi.it)

Sempre secondo le voci raccolte dal quotidiano tedesco ci sarebbero ancora discussioni per quanto riguarda le tipologie di auto che potranno beneficiare degli incentivi. (Motor1 Italia)

Ecobonus da 1.500 a 2.500 euro: i modelli inclusi — La fascia di veicoli con emissioni da 21 a 60 g/km riguarda le ibride: mild-hybrid, full-Hybrid e plug-in hybrid. le Berline — Hyundai Ioniq Electric, Nissan Leaf, Tesla Model 3, Volkswagen ID. (La Gazzetta dello Sport)