Ucraina, Zelensky: 'La situazione nel Donbass è molto difficile'

Video INTERNO

Gli occupanti stanno cercando di raggiungere in almeno cento giorni di guerra gli obiettivi che speravano di raggiungere nei primi giorni dopo il 24 febbraio.

Pertanto, hanno concentrato la massima artiglieria e la maggior parte delle riserve nel Donbass.

Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avverte di una situazione "molto, molto difficile" nel Donbass, che è sotto "il massimo attacco di artiglieria e missili"

Il Donbass sarà ucraino. (Video)

Se ne è parlato anche su altri media

Il riferimento è alla proposta avanzata dal presidente francese Emmanuel Macron di una comunità politica europea per i paesi che non sono membri ufficiali dell’Ue “Abbiamo solo bisogno del sostegno di questi paesi”, ha aggiunto Zelensky. (LaPresse)

(Adnkronos) - Non serve un'alternativa all'adesione dell'Ucraina all'Unione europea. "Non penso" (sia accettabile), ha detto Zelensky in un'intervista col quotidiano olandese Nieuwsuur, rilanciata da Ukrinform. (Tiscali Notizie)

Indiscrezioni riferiscono che Zelensky sarebbe prossimo a un repulisti della propria linea di comando, sulla quale vuole riversare ogni colpa della mala parata. In teoria, starebbe a Putin e Zelensky farlo, ma è evidente a tutti che la soluzione non potrà invece che essere calata dall'alto. (Liberoquotidiano.it)

E questo deve essere stabilito legalmente», ha continuato Zelensky. L’esercito di Kiev, intanto, avrebbe ucciso il tenente colonnello Alexander Dosyagaev. (Corriere del Ticino)

Situazione difficile nell’area occupata dai russi in Crimea dove, afferma lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, “è stato ordinato di dare la priorità ai soldati di Mosca feriti rispetto ai pazienti civili. (L'Unione Sarda.it)

Anche se la Russia porterà tutte le sofferenze e la rovina nel Donbass, ricostruiremo ogni città, ogni comunità», ha aggiunto. In un videomessaggio rivolto studenti della Stanford University in California, il presidente ucraino ha esortato i leader mondiali a imporre sanzioni a Mosca dicendo che è «l'arma giusta contro la Russia». (LaC news24)