Antitrust sanziona per 18 milioni sei società autonoleggio

Gazzetta di Parma ECONOMIA

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per oltre 18 milioni complessivi le imprese di autonoleggio Avis Budget Italia, Hertz Italiana, Centauro Rent a Car Italy, Green Motion Italia, Noleggiare e Drivalia Leasys Rent per clausole vessatorie. L’Autorità contesta la clausola, contenuta nella documentazione contrattuale adottata da ciascuna società e pubblicata sui rispettivi siti internet aziendali, che prevede l’obbligo del locatario della vettura di pagare un importo forfettario ("fee") per gestire la pratica amministrativa correlata a ciascuna multa irrogata per infrazione stradale od omesso pagamento di tariffe di parcheggio/pedaggio durante il periodo di noleggio. (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altri media

Anche se oggi si può prenotare un’auto in pochi click non bisogna dimenticare che si tratta, comunque, di firmare contratti complessi e pieni di clausole, non necessariamente favorevoli. La sanzione di Antitrust a sei società di autonoleggio dimostra, ancora una volta, come ci sia molta strada da fare per avere contratti trasparenti in questo settore. (la Repubblica)

• Noleggiare • Drivelia Leasys Rent. (Adnkronos)

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust) ha multato per oltre 18 milioni di euro complessivi le società di autonoleggio Avis Budget Italia, Hertz Italiana, Centauro Rent a Car Italy, Green Motion Italia, Noleggiare e Drivalia Leasys Rent per clausole vessatorie. (FIRSTonline)

L’Autorità ha specificato che le sei società in questione imponevano “una fee ingiustificata al cliente per la gestione delle multe e gli omessi pagamenti di parcheggio o pedaggio”, in pratica coloro che non saldavano i parcheggi oppure prendevano una multa con le vetture delle realtà in questione dovevano versare una cifra extra per l’amministrazione delle stesse. (ilGiornale.it)

Torino Maxi sanzione dell'Antitrust per complessivi 18 milioni di euro nei confronti di Avis Budget Italia, Hertz Italiana, Centauro Rent a Car Italy, Green Motion Italia, Noleggiare e Drivalia Leasys Rent: all’origine del provvedimento le clausole vessatorie applicate. (Gazzetta di Reggio)

Il motivo? Clausole vessatorie; stando a quanto raccontato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, le società di autonoleggio imponevano una fee ingiustificata al cliente per la gestione delle multe e gli omessi pagamenti di parcheggio o pedaggio. (HDmotori)