Vaccino Covid, Bassetti: "Una sola dose riduce dell'80-90% ricoveri"

Adnkronos ECONOMIA

(Adnkronos). "Una sola dose di vaccino sia di Pfizer che di AstraZeneca ha un'efficacia del 90-94% % e riduce dell'80-90% i ricoveri ospedalieri per Covid".

"Altro dato molto forte - aggiunge - è che il vaccino di AstraZEneca funzioni anche su chi ha oltre 80 anni rendendolo quindi un vaccino per tutti.

Per Bassetti "ci vuole più coraggio nella campagna vaccinale.

Spero che anche Aifa abbia questi dati e cambi rapidamente la raccomandazione: AstraZeneca per tutti senza differenza di età e fragilità". (Adnkronos)

Su altre fonti

Roma, 5 mar. Così il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza durante la conferenza stampa al Ministero della Salute (LaPresse)

Il Belgio, che inizialmente aveva assunto un atteggiamento simile, ha ora autorizzato AstraZeneca anche per gli over 65. Un cambio di atteggiamento c'è stato anche da parte delle autorità sanitarie francesi, che ora consigliano il vaccino anche per le persone più anziane (Adnkronos)

(LaPresse) – “Grazie al gesto generoso della Fondazione Guido Venosta (che ha fatto una donazione di 1 milione di euro) e alla collaborazione di tanti taxisti milanesi è possibile spostarsi gratuitamente in taxi in città. (LaPresse)

Questo vaccino è un ottimo vaccino e se non ne avessi fatto un altro lo farei subito", assicura ancora il rappresentante dei medici di base Ancora troppo poche prenotazioni degli insegnanti in Emilia-Romagna, anche per colpa della reputazione del vaccino AstraZeneca destinato al personale della scuola. (BolognaToday)

E ancora: “In particolare, l’efficacia del vaccino nel prevenire la malattia sintomatica risulta al 73% dal 35esimo giorno in poi dopo la somministrazione della prima dose. Inoltre i dati suggeriscono che, negli over 80, una singola dose di vaccino abbia un’efficacia di almeno l’80% nel prevenire le ospedalizzazioni, circa 3-4 settimane dopo la vaccinazione (Nurse Times)

Quanto è efficace il vaccino AstraZeneca. Intanto ieri il Public Health England (Phe) ha presentato i risultati preliminari di uno studio condotto in Inghilterra che documentano l’efficacia reale nella popolazione over 70 del vaccino AstraZeneca. (Today.it)