ASSALTI JIHADISTI IN MAR ROSSO, DI BLASIO: «SITUAZIONE PREOCCUPANTE» – ANTENNA TRE

ANTENNA TRE INTERNO

/12/2023 VENEZIA – A margine della conferenza di fine anno, il presidente dell’autorità portuale di Venezia, di Blasio, ha commentato gli assalti in Mar Rosso: “la situazione, dice, è preoccupante per la portualità del Mediterraneo”. || Alcune compagnie leader nei trasporti via mare hanno, dunque, interrotto i passaggi dall’area, questo comporta un impatto diretto non tanto per Venezia, evidenzia Di Blasio, quanto per la portualità del mediterraneo. (ANTENNA TRE)

Ne parlano anche altre fonti

. Può essere liberamente linkata solo la home-page del Sito e della circostanza deve essere reso edotto il Titolare del Sito mediante l'invio di una mail all'indirizzo [email protected] o assistenzatecnica@class. (Milano Finanza)

Il presidente del porto: “La situazione nel Mar Rosso favorisce il Nord Europa”. Gli Houthi continuano a minacciare gli armatori (ShipMag)

Se la situazione dovesse protrarsi, mi chiedo: una nave che circumnaviga l'Africa, che interesse avrebbe ad entrare nel Mediterraneo, o a raggiungere il Mediterraneo orientale o l'Adriatico? Il West Med si salva; per quanto riguarda l'East Med, si dovrà ricorrere al transhipping. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se la situazione perdura, mi chiedo: una nave che circumnaviga l'Africa che interesse ha a entrare nel Mediterraneo o a raggiungere il Mediterraneo orientale o l'Adriatico? Il West Med si salva; East Med andrà servito in transhipping". (L'HuffPost)

Feste di Capodanno 2024 in piazza a rischio terrorismo. In una circolare firmata dal capo della Polizia, Vittorio Pisani, e inviata dal Dipartimento della Pubblica sicurezza a prefetture e questure, si afferma che "in considerazione dell'attuale delicato contesto politico internazionale, connotato dall'acuirsi di tensioni, soprattutto nell'area mediorientale, che hanno elevato il rischio di azioni di natura terroristica", i festeggiamenti di fine anno nelle principali piazze cittadine ma anche nei locali e nei ristoranti a cui parteciperanno numerossissime persone "rappresentano eventi da attenzionare con particolare riguardo sotto il profilo della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica". (Periodico Daily)

Dopo lo scoppio della guerra a Gaza, l’allerta terrorismo è aumentata in Europa. Secondo gli esperti, tuttavia, l’allerta aumentata non riguarda solo il conflitto a Gaza. L’Europa è a rischio terrorismo? (Periodico Daily)