Emergenza idrica, a Vallelaghi gli orti si irrigano a giorni alterni

TrentoToday INTERNO

L'irrigazione è essenziale in questi giorni, perché molte colture stanno arrivando a maturazione e hanno bisogno di una grande quantità di acqua: i prossimi 10 giorni saranno decisivi per salvare almeno il primo raccolto dell’estate

Lo stato di emergenza servirà più che altro a garantire risorse utili a gestire la crisi e a sostenere le aziende agricole.

A Pontelungo (Bologna) la portata del Po è sotto il minimo storico di 320 metri cubi al secondo a fronte di una media a giugno di 1400-2000. (TrentoToday)

Su altre testate

Al momento in Alto Adige solo a Tesimo il sindaco venerdì scorso ha emanato un'ordinanza che vieta di utilizzare acqua per il verde privato. Si aggrava la situazione per la siccità in Trentino Alto Adige, a causa delle precipitazioni nevose poco abbondanti dello scorso inverno, della scarsità delle piogge primaverili e del clima torrido degli ultimi giorni, ma la situazione rimane ancora sotto controllo. (Alto Adige)

Pubblicità. Pubblicità. . La siccità, la scarsità di precipitazioni e il caldo torrido che stanno colpendo soprattutto il nord Italia, hanno spinto alcuni Comuni a prendere i primi provvedimenti, anche in Trentino. (la VOCE del TRENTINO)

Lo stesso provvedimento, la scorsa settimana, aveva interessato le frazioni di Santa Barbara e Prà del Pac, allo scopo di fronteggiare la scarsità di acqua nelle sorgenti che alimentano l'acquedotto di Ronzo alta. (l'Adige)

La limitazione inizierà martedì e durerà fino a quando non verrà revocata l'ordinanza. Il problema della siccità diventa sempre più forte e c'è chi corre ai ripari razionando l'acqua. (TrentoToday)

- TRENTO, 21 GIU - A causa delle scarse precipitazioni nevose dello scorso inverno, della mancanza di pioggia e del clima particolarmente torrido, si registrano in Trentino i primi provvedimenti per fronteggiare la siccità. (Sky Tg24 )

Proprio in queste ore le Regioni del Nord stanno pensando a ordinanze di razionamento dell’acqua vista la carenza idrica che peggiora di ora in ora in assenza di precipitazioni Il provvedimento rimarrà in vigore fino a revoca dell'ordinanza. (Trentino)