Quando è la festa della mamma: perché la data cambia ogni anno

La Festa della Mamma, in Italia, così come in altri 40 Paesi nel mondo, si celebra annualmente durante la seconda domenica di maggio, e per il 2024 l'appuntamento è domenica 12 maggio. La data cambia di anno in anno, proprio come altre festività come la Pasqua e il Carnevale, mentre la giornata dedicata ai papà è sempre fissata il 19 marzo. Le origini della Festa della Mamma La festa della mamma nel mondo Le date negli altri Paesi Le origini della Festa della Mamma Perché proprio la seconda domenica di maggio? In Italia, questa data è stata scelta perché nell'antichità cadeva in un momento di cambiamento stagionale con l’arrivo della primavera, un'occasione per ringraziare la divinità femminile portatrice di vita: la Madre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

È questa la tonalità predominante sulle passerelle della primavera/estate 2024: raffinata e elegante per un look chic e ultrafemminile. Diverse le idee tra cui scegliere, a partire dal color azzurro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Manca poco alla festa della mamma e sei ancora alla ricerca del regalo perfetto? Niente panico! Abbiamo selezionato per te 5 idee regalo last minute che faranno sicuramente felice la tua mamma. Dalla classica candela profumata ai prodotti di bellezza, passando per gli elettrodomestici utili, c’è qualcosa per tutti i gusti. (Webnews)

Sono ben quaranta i Paesi al mondo in cui si celebra la Festa della Mamma ma la cadenza alla seconda domenica di maggio, oltre l'Italia, riguarda 'soltanto' Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Cuba, Croazia, Cechia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Ecuador, Giappone, Lettonia, Malta, Malesia, Olanda, Nuova Zelanda, Perù, Filippine, Singapore, Slovacchia, Sudafrica, Svizzera, Turchia, Stati Uniti e Venezuela. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

S aremo di parte, ma per noi puntare sulla moda è sempre la mossa vincente. Tra jewels, borse ultra trendy, occhiali da sole e altre ispirazioni glam, scegli il regalo per la tua mommy! (The Wom)

“La mia mamma è la più bella del mondo” chi di noi non ha mai detto o pensato solo per un attimo questa cosa? Nessuno! Perché la donna più importante della nostra vita è e sarà sempre quella più bella di tutte le altre mamme, di tutte le altre donne a qualsiasi età, in qualsiasi momento e niente potrà mai farci cambiare idea. (My Luxury)

Ti abbraccia, ti conforta, ti accoglie. La mamma è la mamma e per quanto i ruoli familiari stiano lentamente evolvendo, quella donna da cui si riceve protezione ancora prima di nascere, rimane un punto fermo. (Io Donna)