Mali: gli islamisti affermano di avere il pieno controllo del nord

Meridiani Relazioni Internazionali ESTERI

È di giovedì sera la dichiarazione degli islamisti legati ad AQMI (Al Qaeda nel Maghreb Islamico) e Ansar Dine (Difensori della Fede) sul raggiungimento del pieno controllo del deserto a nord del Mali, cioè dell'intera regione dell'Azawad. (Meridiani Relazioni Internazionali)

Ne parlano anche altre fonti

I fari internazionali sono tutti puntati su quanto sta avvenendo nel nord del Mali, controllato dai gruppi islamici che stanno compiendo gravi crimini contro l'umanità. (Rinascita)

Mentre il 6 aprile scorso i miliziani tuareg del ... (Tempi.it)

Non si placa la furia iconoclasta degli islamisti maliani: secondo un residente di Timbuctu', gli integralisti hanno distrutto l'entrata dell'antica moschea di Sidi Yahya, risalente al 15esimo secolo. (RaiNews24)

Il peggioramento della situazione umanitaria nel nord del Mali (E-il mensile ricorda che, nel 2006, in quest'area sono stati ritrovati importanti giacimenti di petrolio) e la distruzione dei mausolei di Timbuctù sono stati al centro di un intervento ... (La Gazzetta dello Sport)

E' iniziata la vergognosa distruzione dei tesori di Timbuktu: i timori dell'Unesco si sono trasformati in triste realtà sabato mattina quando terroristi islamici di Ansar Dine, gruppo legato ad Al-Qaeda, hanno circondato con le jeep diversi mausolei ... (Diritto di Critica)

Nei giorni scorsi era toccato ... Quel giorno è arrivato. (Leggo.it)