Istat: sale la fiducia di imprese e consumatori. Dati raccolti fino al 15 settembre, prima dei nuovi allarmi…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Si vedrà con ottobre se quella di imprese e consumatori è più solida.

Secondo le rilevazioni dell’Istat a settembre migliorano sia il clima di fiducia dei consumatori (da 101,0 a 103,4) sia quello delle imprese (l’indice sale da 81,4 a 91,1).

Per le imprese si tratta del quarto rialzo mensile consecutivo, per i consumatori del secondo.

Buone notizie anche dalle aziende tedesche che si attendono buoni numeri dall'export. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

L'Istat evidenzia un'accentuata diminuzione delle aspettative sulla disoccupazione e uno spiccato miglioramento dei giudizi sull'opportunitdià effettuare acquisti di beni durevoli. Il clima economico e il clima futuro registrano l'incremento più marcato passando, rispettivamente, da 90,5 a 94,9 e da 105,6 a 109,5. (Sky Tg24 )

editato in: da. (Teleborsa) – A settembre continua il recupero del clima di fiducia delle imprese che vede l’indice aumentare per il quarto mese consecutivo (sale da 81,4 a 91,1). Con riferimento alle componenti dell’indice di fiducia, nell’industria manifatturiera migliorano sia i giudizi sugli ordini sia le attese di produzione. (QuiFinanza)

Con riferimento alle componenti dell’indice di fiducia, nell’industria manifatturiera migliorano sia i giudizi sugli ordini sia le attese di produzione. "L’indice di fiducia dei consumatori registra una dinamica positiva per il secondo mese consecutivo. (Sky Tg24 )

L'indice della prima, certifica l'Istat nel suo aggiornamento mensile sale da 101,0 a 103,4, quello relativo alle aziende cresce da 81,4 a 91,1. Per le imprese, in particolare, nel settore manifatturiero l'indice sale da 87,1 a 92,1 e nelle costruzioni aumenta da 132,6 a 138,6. (la Repubblica)