Clima, al Consiglio Ue no al compromesso sulle auto inquinanti appoggiato da Cingolani

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Cosa c’è davvero di nuovo – Viene prevista la possibilità di considerare un futuro via libera per l’uso di biocarburanti, carburanti sintetici o ibridi plug-in, se capaci di raggiungere la completa eliminazione delle emissioni di gas serra.

È stato uno dei dossier più complicati del pacchetto Fit for 55, proposto dalla Commissione Ue a luglio 2021.

L’accordo raggiunto – Così, il rinvio dello stop al 2040 chiesto ufficialmente da Italia, Portogallo, Bulgaria, Romania e Slovacchia non c’è stato. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

I ministri Ue dell’Ambiente, riuniti a Lussemburgo, hanno trovato l’accordo per il maxi provvedimento sul clima – il cosiddetto Fit for 55 – che prevede, tra le altre cose, lo stop alla vendita di auto a benzina e diesel nel 2035 con l’obiettivo di ridurre per i nuovi veicoli le emissioni di Co2 del 100%. (La Stampa)

Quello di oggi è un enorme passo avanti per la lotta al cambiamento climatico. Il Consiglio Ue ha chiesto infatti alla Commissione di preparare una nuova proposta per consentirne l’uso in futuro. (Agenzia askanews)

Su richiesta di alcuni paesi Ue tra cui Germania e Italia, i ministri europei dell'Ambiente hanno anche convenuto di considerare un futuro via libera per l'uso di tecnologie alternative come carburanti sintetici o ibridi plug-in se capaci di raggiungere la completa eliminazione delle emissioni di gas serra. (Borsa Italiana)

Il Consiglio ha deciso, poi, di mettere fine agli incentivi regolatori per i veicoli a zero o basse emissioni entro il 2030. In altre parole, entro il 2035 i furgoni e le auto nuove in Ue dovranno essere a emissioni zero, con una forte accelerazione della decarbonizzazione tra il 2030 e il 2035. (Yahoo Eurosport IT)

L’obiettivo della decisione presa nella notte è ambizioso, ovvero azzerare le emissioni di anidride carbonica per i nuovi veicoli. Sono alcuni dei punti contenuti nel regolamento sulle emissioni delle auto e dei veicoli commerciali leggeri, adottato dal Consiglio Ue Ambiente questa notte. (Corriere dell'Umbria)

Questo emendamento si rivolge in particolar modo alle aziende della Motor Valley emiliana, produttrice di supercar ad alto contenuto tecnologico e di artigianato industriale. Si blinda la proposta ma non la si trasforma in un compartimento stagno. (ilGiornale.it)