Elezioni, respinto il ricorso: esclusa la lista Referendum e Democrazia con Cappato

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Dal fisco alle pensioni, dal reddito di cittadinanza alla riforma del lavoro. E poi ancora la politica estera, il ruolo dell'Italia in Europa, la gestione del nodo migranti. Le posizioni dei due leader (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nonostante il gruppo politico possa contare sul sostegno di un numero di firme adeguato per presentare la propria candidatura, le corti di Appello e di Cassazione non hanno riconosciute come valide le sottoscrizioni raccolte in formato digitale. (Wired Italia)

Il ricorso della lista Referendum e democrazia con Cappato è stato respinto. La nostra battaglia continua, perché non era per la presenza della lista, ma è per conquistare un nuovo diritto civile e politico dei cittadini: la tecnologia al servizio della partecipazione democratica. (Tiscali Notizie)

Per quasi due decenni queste zone sono state teatro di un’attiva insurrezione separatista musulmana. Una moto della polizia e un camion di pattuglia stavano viaggiando insieme quando entrambi sono stati colpiti davanti a un ospedale nella città di Maikaen, nella provincia di Pattani. (LaPresse)

Lo scaricabarile tra istituzioni farà scattare nuovi ricorsi interni e internazionali, si sottolinea in una nota. (askanews) – Il tribunale di Milano ha respinto il ricorso presentato da Marco Cappato e Eumans per la firma digitale per le elezioni. (Agenzia askanews)

Il giudice ha detto che non abbiamo provato l'esistenza delle firme, in realtà è lo Stato che si è rifiutato di verificare l'esistenza delle firme. Il ricatto oggettivo a 5 giorni dal voto sul rischio di spostamento delle elezioni ha funzionato, ma era da 5 anni che i governi avrebbero potuto intervenire. (Libero Tecnologia)

Un rischio, che a quanto pare risulta scongiurato. C’era apprensione per il rischio stop o rinvio delle elezioni del 25 settembre. (InvestireOggi.it)