Morto Enzo Spaltro, il primo psicologo della tv

La Repubblica INTERNO

Ha fondato nel 1968 con Alberto Mondatori e Caio Primo Odescalchi la rivista "Psicologia e Lavoro", di cui è stato a lungo direttore, ed ha diretto anche il periodico "Psicologia Italiana".

Il professore Enzo Spaltro, tra i più noti psicologi italiani di fama internazionale, tra i pionieri della psicologia del lavoro e il primo a introdurre alla Rai i test psicologici, è morto oggi a Bologna all'età di 91 anni. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

ll. Nato a Milano il 3 luglio 1929, Spaltro è stato docente di psicologia del lavoro per più di 50 anni in molte università italiane e straniere. Spaltro è stato per due volte presidente della Società Italiana Psicologia e professore ordinario per trenta anni presso l'Università di Bologna (Adnkronos)

Sintesi e schemi del corso di psicologia del lavoro" (con Giancarlo Bernabei, Pàtron, 1992), "Pluralità. "Test" su Raiuno, condotto nel 1983 dal giornalista Emilio Fede, era un programma a quiz a sfondo psicologico, con le domande ideate dallo stesso Spaltro. (Rai News)

In città lascia la Fondazione Enzo Spaltro e l’Università delle Persone che fondò nel 2008 Si è spento ieri nel sonno il professor Enzo Spaltro, 91 anni. (Il Resto del Carlino)